Villa romana di Sant’Andrea

Cronologia: II-IV sec. d.C.

Villa romana di Sant'Andrea, Quartu Sant'Elena

Foto di Giovanni Peresson

Villa romana di Sant'Andrea, Quartu Sant'Elena

Il sito conserva resti di una villa romana interpretata come villa marittima, parzialmente sommersi dal mare.

Le originarie strutture sono state inglobate nel terrazzamento di una torre di età spagnola (XVI sec. d.C.) abbattuta nel 1965.

Presenta un corpo centrale affiancato da una doppia fila di piccoli ambienti a pianta rettangolare o quadrangolare, interpretati come ambienti di servizio, depositi o magazzini. Nell’area sono presenti anche due pozzi e un’edicola.

Nel 1990 e nel 1999 la Soprintendenza Archeologica di Cagliari si è occupata delle attività di pulizia e manutenzione del sito.

Il sito è raggiungibile dal comune di Quartu Sant’Elena procedendo per via Fiume per circa  1,9 km e immettendosi poi nella SP17 direzione Villasimius; dopo 7 km, svoltare per via Versilia e guidare in direzione di via Alassio per 800 m, svoltare a destra per via Bellaria e proseguire lungo la costa fino al sito sommerso.

Gallery

Bibliografia

Bene tutelato

Proprietà: Mista
Tipo provvedimento: D.M., L. 1089/1939 artt. 1, 3, 21
Data provvedimento: 10/07/1982
Istituto competente: Soprintendenza ABAP Cagliari e Oristano

Contributore esterno

Giovanni Peresson

Informazioni utili

Ingresso: Libero
Parcheggio: No
Distanza a piedi: 50m
Altitudine: 1m
Bar: No
Accessibilità motoria: Non accessibile

Ti potrebbero interessare anche

Baunei, Nuraghe Loppelie
Il nuraghe, sito a pochi kilmetri dal comune di Baunei, si presenta come un “monotorre“.  Non pienamente agibile a causa di crolli, attualmente versa…
Bolotana, Nuraghe Mannu
Si tratta di un nuraghe monotorre con tholos (copertura a pianta circolare) e una camera principale munita di tre nicchie. La struttura risulta parzialmente…
Oniferi, Nuraghe Murtas
Si tratta di un nuraghe monotorre situato a circa 2 km dal comune di Oniferi e ben visibile dalla SS 131 dcn. E’ costituito…
Sorgono, Nuraghe Bardacolo
Il monumento, di tipo semplice, è sito in un’area attualmente adibita al pascolo; l’ingresso, si presenta con un architrave (grossa pietra orizzontale sorretta da…
Aidomaggiore, Nuraghi Lobaos
Si tratta di due nuraghi posti a poca distanza l’uno dall’altro, in territorio di Aidomaggiore. Il primo, Lobaos, a circa 30 m dalla strada,…
Orotelli, Nuraghe Aeddos
Il nuraghe si trova presso l’altopiano di Sa Serra, in territorio di Orotelli, all’interno del parco comunale. Realizzato con grossi massi in granito locale,…
Laconi, Menhir Is Cirquittus
Il sito Is Cirquittus, a poca distanza dal comune di Laconi, è un complesso megalitico cultuale a caratterizzazione funeraria che presenta un cromlech circolare…
Nuraghe Urasala, Sorradile
Il nuraghe, visibile anche dal molo di Sorradile, risulta parzialmente sommerso in alcuni periodi dell’anno, a seguito della costruzione del bacino artificiale del Tirso….