Termini e condizioni

POLITICA EDITORIALE IDESE. SCOPRI LA SARDEGNA CON I TUOI OCCHI

  • Il Portale Idese. Scopri la Sardegna con i tuoi occhi è un progetto senza scopo di lucro realizzato dal Segretariato regionale del Ministero della Sardegna per migliorare la promozione del patrimonio culturale della Sardegna e facilitare l’accesso.
  • Si configura come una piattaforma in costante aggiornamento aperta e partecipativa.
  • Le immagini e i contenuti redazionali del sito sono pertanto a disposizione e liberamente utilizzabili per attività di studio e ricerca ma non possono essere utilizzate a scopo di lucro o per altri scopi, senza preventiva autorizzazione del Segretariato regionale del Ministero della Cultura.

INVIO FOTO E TESTI

Garanzie e autorizzazioni

Con l’invio di una o più foto e delle relative descrizioni tramite il sito idese.cultura.gov.it, l’utente accetta e garantisce:

  • di essere l’autore nonché titolare dei diritti di utilizzazione e/o di poterne liberamente disporre
  • di manlevare sostanzialmente e processualmente il Segretariato regionale del Ministero della cultura per la Sardegna da ogni responsabilità relativa all’utilizzo delle immagini
  • che le foto non ledono i diritti di terzi.

L’autore autorizza il Segretariato regionale del Ministero della cultura per la Sardegna:

  • all’utilizzo dell’immagine/testo a titolo gratuito, senza limiti di tempo (anche ai sensi degli artt. 10 e 320 cod.civ. e degli artt. 96 e 97 legge 22.4.1941, n. 633) anche in forma parziale e/o modificata o adattata, per scopi istituzionali, scientifici, di ricerca, culturali e didattici e promozionali, senza scopo di lucro, con licenza CC-BY-NC-SA. L’autorizzazione sopra specificata implica la concessione di una licenza non esclusiva, trasferibile a terzi nell’ambito di rapporti di collaborazione istituzionale;
  • alla pubblicazione e/o diffusione in qualsiasi forma delle proprie immagini/testi sui siti internet e social network istituzionali, su carta stampata e/o su qualsiasi altro mezzo di diffusione;
  • alla conservazione dei contributi stessi negli archivi informatici dell’Amministrazione;

Proprietà e diritti

  • Gli autori manterranno la proprietà intellettuale delle opere realizzate, per l’utilizzo delle quali non verrà riconosciuta alcuna remunerazione.
  • Con riguardo alle immagini pubblicate sul sito Idese si applica l’art. 108 del Codice dei beni culturali (D. Lgs. 22 gennaio 2004, n. 42 e s.m.i.) e pertanto, ove non diversamente specificato, le stesse sono utilizzabili alle condizioni della licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Condividi allo stesso modo (CC BY-SA-NC).
  • Il Segretariato Regionale del Ministero della cultura per la Sardegna, si riserva di operare una selezione dei contributi ricevuti e di pubblicare esclusivamente quelli che ritiene opportuni previa propria valutazione.

 

Le foto e i testi presenti su Idese sono stati caricati autonomamente dagli autori o con il loro esplicito consenso. Tuttavia, qualora dovesse capitare di trovare un proprio contributo che violi il proprio diritto, si prega di inviare un’email a idese@cultura.gov.it e il Segretariato regionale provvederà a intervenire tempestivamente.

 

UTILIZZAZIONE DEL SITO

Il sito e i relativi contenuti sono di proprietà del Segretariato regionale del Ministero della cultura della Sardegna e dei contributori.

All’utente è vietato utilizzare il sito o i suoi contenuti per scopi diversi da quelli personali e di studio.

All’utente è fatto specificamente divieto di:

  • scaricare, copiare o ritrasmettere, interamente o in parte, i contenuti del sito senza l’autorizzazione del Segretariato regionale;
  • utilizzare tecnologie di recupero dei dati, robot o metodi analoghi per la raccolta o l’estrazione di dati;
  • manipolare o visualizzare in altro modo il sito o i suoi contenuti utilizzando tecnologie di navigazione con framing o simili;
  • effettuare operazioni di reverse engineering, alterare o modificare qualsiasi parte del sito o i dei suoi contenuti;
  • aggirare, disattivare o interferire in altro modo con le funzioni di sicurezza del sito o qualsiasi altra risorse del sistema, servizio o rete connesso a o accessibile tramite il sito;
  • vendere, cedere in licenza, dare in noleggio o commercializzare in qualsiasi modo i contenuti del sito;
  • utilizzare il sito o i suoi contenuti per scopi diversi da quelli per cui sono stati creati.
  • L’utente dichiara e garantisce di osservare tutte le leggi e le normative vigenti, incluse, senza alcuna limitazione, le normative relative a Internet, ai dati, agli account e-mail, alla privacy e alla trasmissione di dati tecnici.

 

CONDIVISIONE CONTENUTI

L’utente può incorporare i contenuti del sito su un altro sito web, un blog o una piattaforma di social media utilizzando la funzione “condividi-share”. Può darsi che non tutti i contenuti siano condivisibili e questa condizione potrebbe variare senza preavviso.

Il Segretariato regionale del Ministero della cultura per la Sardegna si riserva il diritto, a propria discrezione, di rimuovere i contenuti già pubblicati.

L’utente può utilizzare i contenuti incorporati solamente per scopi divulgativi. I contenuti incorporati non possono essere utilizzati: per scopo commerciale o per suscitare consenso; in violazione di una qualsiasi delle restrizioni indicate e a scopi illegali.

Il Segretariato regionale del Ministero della cultura per la Sardegna, o terzi che agiscono a suo nome, possono raccogliere dati sull’utilizzo del sito e dei contenuti incorporati.