Nuraghe Sa Domu ‘E S’Orcu

Cronologia: Età del bronzo

Sa Domu 'e S'Orcu

Foto di Andrea Mura

Il monumento si trova sopra una collina in località Sa Punta, a breve distanza dal mare.

Si tratta di un nuraghe costituito da due torri e un cortile interno. I blocchi con cui sono state realizzate le parti ancora visibili del nuraghe sono di notevoli dimensioni a appena sbozzati. Tuttavia Il ritrovamento, tra i crolli, di alcuni conci ben lavorati a cuneo in arenaria (altri simili sono visibili all’Antigori e tra i crolli del nuraghe Mereu), fa supporre che le torri dovessero terminare superiormente con un coronamento in conci lavorati, verosimilmente funzionali alla messa in opera dei tipici mensoloni di sostegno del terrazzo sporgenti. Durante gli scavi si rinvennero alcuni frammenti di ceramica micenea, oltre alle tipiche ceramiche nuragiche.

Da Sarroch occorre seguire i cartelli indicativi, quando si arriva al parco pubblico si gira a destra prendendo una strada sterrata che costeggia una collina. Già da questo punto il nuraghe è ben visibile, seguendo la strada si accede a un sentiero da percorrere a piedi per circa 300 metri.

Gallery

Bibliografia

Bene tutelato

Proprietà: Comunale
Tipo provvedimento: L. 1089/1939 art. 1, 2, 3, 21
Data provvedimento: 21/10/1977
Istituto competente: Soprintendenza ABAP Cagliari e Oristano

Informazioni utili

Ingresso: Libero
Parcheggio: Si
Distanza a piedi: 300m
Sentiero segnalato: Si
Difficoltà: Facile
Altitudine: 100m
Accessibilità motoria: Non accessibile

Ti potrebbero interessare anche

Dolmen di Loelle, Buddusò
Poco distante dall’omonimo nuraghe, il dolmen Loelle  appare in parte crollato. Si tratta di un dolmen di tipo semplice in lastre di granito. La…