Ponte Romano di Porto Torres

Cronologia: I sec. d.C.

Ponte romano, Porto Torres

Ponte romano, Porto Torres

Il Ponte Romano di Porto Torres, risalente all’età imperiale (I sec. d.C.), rappresenta uno degli esempi monumentali meglio conservati di strutture viarie romane in Sardegna, concepite come strumento indispensabile per il governo del territorio e quindi dell’impero.

Il sistema infrastrutturale comprendeva i ponti, elemento basilare della viabilità romana, che rappresentano ancora oggi una parte rilevante dei resti archeologici monumentali presenti sul territorio.

Il Ponte, lungo 135 metri e largo 8, collega le due sponde del Rio Mannu superando un notevole dislivello, con conseguente carreggiata inclinata su sette monumentali arcate di diversa dimensione, crescente da sud a nord. Si tratta di un ponte in muratura con paramento isodomo squadrato in arenaria locale.

Gallery

Contributore esterno

Patrizia Luciana Tomassetti
MIC – Segretariato Regionale per la Sardegna

Informazioni utili

Ingresso: Libero
Parcheggio: Si
Bar: No
Accessibilità motoria: Parziale

Ti potrebbero interessare anche

Nuraghe Cuau, Bonarcado
Si tratta di un nuraghe a pianta complessa costituito da una torre principale con camera interna parzialmente crollata; è presente una seconda torre sul lato…
Nuraghe Oppianu, Seneghe
Si tratta di un nuraghe monotorre (una sola torre) in basalto. La parte inferiore presenta blocchi di grandi dimensioni mentre la parte superiore, realizzata…
Nuraghe Mesu Maiore, Seneghe
Conosciuto come Mesu o Masu Maiore, è un nuraghe complesso, quadrilobato, in blocchi di basalto. E’ caratterizzato dal mastio (torre principale) e quattro torri…
Nuraghe Aresti, Narbolia
Si tratta di un nuraghe di tipo complesso con una torre centrale ed una secondaria aggiunta, realizzato in blocchi di basalto di dimensione medio-piccola….
Nuraghe Accas, Narbolia
Si tratta di un monotorre (provvisto di una sola torre) edificato con blocchi di piccola dimensione in basalto tipico del vicino massiccio del Montiferru….
Nuraghe Tanca Manna, Nuoro
Situato all’interno del comune di Nuoro, quartiere “Su Nuraghe”, il monumento fa parte di un parco urbano. Si tratta di un monotorre (provvisto di…
Nuraghe Orruttu, Osini
Il nuraghe Orruttu si trova a circa 2 km dal comune di Osini. Si tratta di un nuraghe monotorre a tholos, costituito da blocchi calcarei….
Nuraghe Culzu, Torralba
Il nuraghe monotorre presenta una camera circolare conservata con tre nicchie, un corridoio d’accesso ed una scala sul lato destro. La copertura ad ogiva…
Nuraghe Columbos, Macomer
Il nuraghe monotorre si presenta in ottimo stato di conservazione. La copertura è a tholos (a sezione ogivale) con corridoio d’accesso e scala. Il…
Nuraghe Conzattu, Siligo
Si tratta di un nuraghe complesso composto da una torre centrale con un bastione e tre torri aggiunte; la camera della torre principale è…