ll dolmen di Su Crastu Covaccadu si trova nella piana di Paule s’Iscudu a Torralba, su un affioramento di roccia basaltica, in un’area ricchissima di testimonianze archeologiche.
Il monumento è caratterizzato da una camera di pianta rettangolare delimitata da pareti costituite da ortostati di base su cui poggiano altre lastre di medie e piccole dimensioni posate a secco.
Della parete Nord, quasi crollata totalmente, rimangono gli ortostati alla base, alcuni dei quali rovesciati, e i massi sovrapposti presenti nell’angolo destro dell’ingresso che sorreggono il lastrone di copertura. La tavola dolmenica, di forma rettangolare, presenta sulla superficie superiore un’incisione a “spina di pesce” e una coppella di forma irregolare con una canaletta che prosegue verso il bordo della lastra.
Molto probabilmente il monumento ha subito rimaneggiamenti successivi alla sua realizzazione. In particolare è possibile che la lastra di copertura sia stata posizionata in tempi più recenti con l’aggiunta di nuovi elementi sulle pareti originarie, verosimilmente realizzate in origine con la tecnica ortostatica.
Da Torralba prendere la SP 83 in direzione “chiesa dello Spirito Santo”. Superato il Ponte Valenti sul Rio Mannu dopo poco meno di 700 m. imboccare la strada sterrata a sinistra. Proseguire per circa 1,5 Km fino ad incontrare una piccola strada sulla destra segnalata da un cartello turistico. Proseguire nella piccola strada per 400 m.