Museo archeologico comprensoriale

Cronologia: XX secolo

Museo archeologico, Teti

Museo archeologico, Teti

Il Museo Archeologico comprensoriale sito nel centro abitato di Teti espone reperti archeologici provenienti dal Mandrolisai e dalla Barbagia.

Una delle sale ospita un’affascinante ricostruzione di una capanna del villaggio nuragico di S’Urbale a Teti. Ricostruita con dimensioni e tecniche originali, di forma circolare con focolare al centro, vano ripostiglio e reperti collocati nell’identica posizione di rinvenimento durante lo scavo archeologico. I reperti esposti nella capanna comprendono anche ceramiche e utensili in pietra.

Il museo espone anche le riproduzioni dei celebri bronzetti provenienti dal santuario nuragico di Abini. Il santuario sito in agro di Teti è un vasto agglomerato di capanne con recinto e pozzo sacro. I bronzetti originali, raffiguranti offerenti, arcieri e guerrieri, rinvenuti nel santuario sono invece conservati presso il Museo Archeologico Nazionale di Cagliari.

Gallery

Bibliografia

Informazioni utili

Ingresso: A pagamento
Parcheggio: Si
Sentiero segnalato: No
Difficoltà: Facile
Altitudine: 700m
Bar: No
Accessibilità motoria: Totale

Ti potrebbero interessare anche

Dolmen di Loelle, Buddusò
Poco distante dall’omonimo nuraghe, il dolmen Loelle  appare in parte crollato. Si tratta di un dolmen di tipo semplice in lastre di granito. La…