Fonte nuragica di Funtana ‘e Baule

Cronologia: Età del Bronzo

Fonte nuragica di Funtana 'e Baule, Ittireddu

Foto di Denise Diana

Fonte nuragica di Funtana 'e Baule, Ittireddu

Il monumento, in comune di Ittireddu, è costruito in blocchi di trachite rozzamente lavorati, nella parte superiore, mentre questi risultano invece più regolari nella parte inferiore. E’ costituito da un breve dromos (corridoio d’accesso) in origine lastricato, che precede il vano del pozzo a pianta trapezoidale. La copertura, oggi in parte crollata, è caratterizzata da lastre sormontate da un tumulo di pietra e terra. Una piccola scala di pietra di 5 gradini conduce alla base del pozzo che sfrutta una sorgente naturale.

Il sito è raggiungibile dal comune di Ittireddu imboccando la SP6 e seguendola per 1,3 km; al primo incrocio, svoltare a destra e proseguire per 450 m. Girare a sinistra e seguire le indicazioni per Cuscuri-Su Pianu ‘e su Pirastru per altri 200 m. Il sito risulterà sulla sinistra.

Gallery

Bibliografia

Bene tutelato

Tipo provvedimento: D.M., L. 1089/1939 art. 2,3
Data provvedimento: 21/11/1980
Numero provvedimento: 194
Istituto competente: Soprintendenza ABAP Sassari e Nuoro

Contributore esterno

Denise Diana

Informazioni utili

Parcheggio: No
Distanza a piedi: 130m
Sentiero segnalato: No
Difficoltà: Facile
Altitudine: 272m
Bar: No
Accessibilità motoria: Non accessibile

Ti potrebbero interessare anche

Baunei, Nuraghe Loppelie
Il nuraghe, sito a pochi kilmetri dal comune di Baunei, si presenta come un “monotorre“.  Non pienamente agibile a causa di crolli, attualmente versa…
Bolotana, Nuraghe Mannu
Si tratta di un nuraghe monotorre con tholos (copertura a pianta circolare) e una camera principale munita di tre nicchie. La struttura risulta parzialmente…
Oniferi, Nuraghe Murtas
Si tratta di un nuraghe monotorre situato a circa 2 km dal comune di Oniferi e ben visibile dalla SS 131 dcn. E’ costituito…
Sorgono, Nuraghe Bardacolo
Il monumento, di tipo semplice, è sito in un’area attualmente adibita al pascolo; l’ingresso, si presenta con un architrave (grossa pietra orizzontale sorretta da…
Aidomaggiore, Nuraghi Lobaos
Si tratta di due nuraghi posti a poca distanza l’uno dall’altro, in territorio di Aidomaggiore. Il primo, Lobaos, a circa 30 m dalla strada,…
Orotelli, Nuraghe Aeddos
Il nuraghe si trova presso l’altopiano di Sa Serra, in territorio di Orotelli, all’interno del parco comunale. Realizzato con grossi massi in granito locale,…
Laconi, Menhir Is Cirquittus
Il sito Is Cirquittus, a poca distanza dal comune di Laconi, è un complesso megalitico cultuale a caratterizzazione funeraria che presenta un cromlech circolare…
Nuraghe Urasala, Sorradile
Il nuraghe, visibile anche dal molo di Sorradile, risulta parzialmente sommerso in alcuni periodi dell’anno, a seguito della costruzione del bacino artificiale del Tirso….