Archivio di Stato, Nuoro

Foto dell'Archivio di Stato di Nuoro

Archivio di Stato, Nuoro

L’Archivio di Stato di Nuoro è un istituto periferico del Ministero della Cultura.

Viene istituito come Sezione d’Archivio con Decreto Ministeriale 15 aprile 1959 e nel 1963 viene convertito in Archivio di Stato.

La sede attuale, ubicata nel cuore della città lungo le pendici del colle Sant’Onofrio, è una sede provvisoria che ospita gli uffici amministrativi, un’ampia sala studio, una ricca biblioteca ed i depositi del materiale documentale.

Il patrimonio documentario dell’Archivio di Stato ammonta a circa 2 km di scaffalatura.

Si tratta di fondi provenienti dagli organi giudiziari e amministrativi dello Stato che operavano ed operano nella provincia di Nuoro. Comprende gli atti dei notai delle “tappe” (uffici di insinuazione) di Nuoro, Oliena, Bosa e Cuglieri; ma, anche, gli Archivi delle corporazioni religiose soppresse e gli Archivi scolastici.

L’arco cronologico di riferimento è compreso tra la fine del 1800 e la seconda metà del 1900. L’unica eccezione è rappresentata da un atto del 1503, rogato da un Notaio della Tappa di Bosa.

L’accesso alla consultazione della documentazione per finalità di lettura, studio e ricerca è libero e gratuito. Qualora non sia possibile recarsi presso l’Istituto, è possibile effettuare la ricerca anche da remoto.

La biblioteca conta un patrimonio di circa 13 mila volumi, aderisce al Polo Regionale Sardo del Sistema Bibliotecario Nazionale e la sua banca dati è consultabile tramite OPAC.

Gallery

Contributore esterno

Archivio di Stato di Nuoro

Ingresso: Libero
Parcheggio: Si
Bar: Si
Accessibilità motoria: Totale

Ti potrebbero interessare anche

Porto Museo della Vela Latina, Stintino
Inaugurato ad Aprile 2023 in occasione del “Quarantennale della Regata della Vela Latina”, ospita alcuni dei caratteristici gozzi della tradizione marinara stintinese. Questo tipo…
1_Antico lavatoio_Mores
L’antico lavatoio si trova sulla via principale del paese. L’edificio, a pianta rettangolare, si compone di vasca per acqua, sistemata su di un lato….