Porto Museo delle Vele Latine

Porto Museo della Vela Latina, Stintino

Foto del Comune di Stintino

Porto Museo della Vela Latina, Stintino

Inaugurato ad Aprile 2023 in occasione del “Quarantennale della Regata della Vela Latina”, ospita alcuni dei caratteristici gozzi della tradizione marinara stintinese.

Questo tipo di armamento fu introdotto nel Mediterraneo dagli Arabi e prevede una vela triangolare a base libera collegata all’ unico albero (detto antenna) dell’ imbarcazione, più un fiocco o polaccone a prua.

Nel 1983, a fronte di un’attività cantieristica ormai in declino, esisteva ancora nel porto di Stintino una piccola flotta di imbarcazioni a vela latina miracolosamente intatte: per salvarle, e insieme per tentare di stimolare una ripresa d’interesse verso questo patrimonio di storico, venne istituita la prima regata della Vela Latina.

Gallery

Contributore esterno

Marta Diana
Assessore alla Cultura e al Turismo Comune di Stintino

Informazioni utili

Accessibilità motoria: Totale

Ti potrebbero interessare anche

1_Antico lavatoio_Mores
L’antico lavatoio si trova sulla via principale del paese. L’edificio, a pianta rettangolare, si compone di vasca per acqua, sistemata su di un lato….
Museo Don Giovanni Guiso, Orosei
Il Museo Don Giovanni Guiso si trova a Orosei. La struttura è stata utilizzata precedentemente come residenza dei nobili Guiso e poi come caserma…