Ipogeo San Salvatore, Cabras

Foto di Nicola Castangia

Ipogeo San Salvatore, Cabras

Nell’entroterra della Penisola del Sinis c’è un piccolo villaggio avvolto nel silenzio. È il villaggio di San Salvatore. Deserto tutto l’anno, il borgo si anima tra fine agosto e i primi di settembre per le celebrazioni religiose. Durante questo periodo i fedeli partecipano ogni giorno ad una sentita Via Crucis in lingua sarda che si svolge lungo le vie del paesino. Il fulcro del piccolo centro è la chiesa dedicata a Gesù Salvatore.

Completata alla fine del Settecento, cela al di sotto del suo pavimento un ipogeo, una suggestiva struttura sotterranea realizzata nel IV secolo d.C. Corridoi e stanze si diramano attorno a un pozzo dalle acque da sempre considerate sacre, e le pareti decorate con disegni a carboncino raccontano il passaggio delle genti nei secoli.

Tra le raffigurazioni risalenti al periodo dell’impero di Roma, sono particolarmente affascinanti quelle che rappresentano il matrimonio tra Marte e Venere e la lotta tra Ercole e il leone Nemeo. Sono inoltre numerose le iscrizioni latine, greche e arabe e le raffigurazioni di imbarcazioni datate tra il IV e il XVI secolo.

Gallery

Contributore esterno

Marica Becciu
Fondazione Mont’e Prama

Ingresso: A pagamento
Accessibilità motoria: Parziale

Ti potrebbero interessare anche

Nuraghe Tradori, Narbolia
Il nuraghe Tradori, situato a poca distanza dal comune di Narbolia, è un  nuraghe quadrilobato, composto da mastio centrale e da torri cuspidali disposte…
Nuraghe Littu, Seneghe
Il nuraghe Littu, situato nel comune di Seneghe, è del tipo monotorre con copertura a tholos e costituito da blocchi di basalto locale. La…
Nuraghe San Giovanni, Villaurbana
Il nuraghe San Giovanni è di tipo complesso, quadrilobato, con copertura a tholos, posto sul limite settentrionale del comune di Villaurbana. Sebbene non sia…
Nuraghe Unia, Stintino
Il nuraghe Unia, del tipo monotorre, è situato nel comune di Stintino, in provincia di Sassari. La torre è costituita da blocchi sub-rettangolari di…
Nuraghe Sa Turrita, Gonnesa
Il nuraghe Sa Turrita, situato presso il comune di Gonnesa, è di tipo monotorre con copertura a tholos, realizzato con blocchi parallelepipedi in pietra…
Nuraghe Benezziddo, Aidomaggiore
Il nuraghe Benezziddo, situato a pochi km dal comune di Aidomaggiore, si compone di un’unica torre semplice con ingresso architravato. La camera è preceduta…
Dolmen Muttianu, Borore
Il dolmen Muttianu, situato nella località omonima a pochi km dal comune di Borore, presenta una camera sub-circolare con pavimento ribassato rispetto al piano…