MURATS_Museo Unico Regionale Arte Tessile Sarda

SamugheoMURATS1

Il MURATS Museo Unico Regionale dell’Arte Tessile Sarda è nato con la volontà di recuperare e conservare la memoria storica tessile della Sardegna. Si trova alla periferia di Samugheo, centro rinomato per la fiorente produzione tessile, in un edificio di nuova costruzione organizzato su due piani e articolati in vari ambienti.

La sua attività si divide tra la realizzazione di mostre temporanee, con progetti dedicati al settore dell’artigianato sardo, e l’esposizione permanente della sua Collezione, composta da un sostanzioso corpus di manufatti provenienti da diverse parti dell’Isola: coperte, lenzuola, biancheria per l’infanzia e per uso quotidiano, bisacce e teli per la campagna, abbigliamento per il pastore, abiti tradizionali per le feste, attrezzature e strumenti vari per la tessitura, tra i quali telai in legno, capi samughesi di abbigliamento giornaliero, preziosi manufatti tessili del Settecento, realizzati artigianalmente in lana, cotone e lino. Tra i pezzi più singolari figurano le “Affaciadas”, piccolissime strisce di tessuto finemente lavorato che si esponevano nei balconi durante la processione del Corpus Domini, mentre per rarità spiccano cinque “tapinos de mortu” utilizzati per le veglie funebri.

Tra i manufatti sono presenti anche quelli della collezione Cocco.

Il Museo tra i suoi servizi offre anche una serie di laboratori tematici destinati alle scuole.

Gallery

Contributore esterno

Elisabetta Sanna
Comune di Samugheo

Ingresso: A pagamento
Accessibilità motoria: Totale

Ti potrebbero interessare anche

Porto Museo della Vela Latina, Stintino
Inaugurato ad Aprile 2023 in occasione del “Quarantennale della Regata della Vela Latina”, ospita alcuni dei caratteristici gozzi della tradizione marinara stintinese. Questo tipo…
1_Antico lavatoio_Mores
L’antico lavatoio si trova sulla via principale del paese. L’edificio, a pianta rettangolare, si compone di vasca per acqua, sistemata su di un lato….
Museo Don Giovanni Guiso, Orosei
Il Museo Don Giovanni Guiso si trova a Orosei. La struttura è stata utilizzata precedentemente come residenza dei nobili Guiso e poi come caserma…