Settimana Santa, Bosa

Foto di Giovanni Porcu

Settimana Santa, Bosa

La Settimana Santa di Bosa, pittoresco borgo medievale che si erge sul fiume Tirso, è una tradizione molto sentita e partecipata dall’intera comunità. I suggestivi rituali liturgici e paraliturgici presentano ancora forti influenze derivanti dalla dominazione spagnola, ma anche dal retaggio pagano. Una delle peculiarità delle cerimonie della settimana pasquale è la musica. Il coro di Bosa accompagna i momenti di dolore e di gioia con i Gòsos, canti di lode e penitenza.

Il Martedì Santo sfilano in processione le statue in cartapesta, simulacri dei Misteri (Sos Misterios), che rappresentano le fasi della Passione: Gesù nell’orto dei Getsemani, la Flagellazione, la Coronazione di spine, il Viaggio di Cristo verso il Calvario e la Vergine Addolorata. Queste statue percorrono le stradine del centro storico, partendo dalla chiesa di Santa Croce e arrivando alla Cattedrale dell’Immacolata.

La giornata del Mercoledì santo è dedicata all’allestimento dei sepolcri nelle cappelle delle sette chiese della città.

Il Giovedì santo è ricco di celebrazioni. Una delle più suggestive è la Lavanda dei piedi che si svolge il pomeriggio durante la Messa della Cena del Signore. Il rituale prevede che il sacerdote lavi i piedi ai chierichetti, utilizzando un’acqua colorata di viola con le erbe di lavanda e issopo. A fine serata, rievocando Sas Chilcas (la ricerca di Maria del sepolcro di Gesù), si visitano i sepolcri allestiti il Mercoledì santo.

Il Venerdì santo, giorno della commemorazione della morte del Cristo, è il momento più intenso della Settimana Santa di Bosa e vede il suo culmine nel toccante rituale de s’Iscravamentu.

A questi momenti di dolore e ritmati da canti di dolore, seguono la gioia e l’entusiasmo de s’Incontru, durante la mattina della Pasca de Aprile (Domenica di Pasqua), accompagnato dai Gosos de Pasca e dal Magnificat.

 

 

 

Gallery

Bibliografia

Parcheggio: Si
Bar: Si
Accessibilità motoria: Totale

Ti potrebbero interessare anche

Porto Museo della Vela Latina, Stintino
Inaugurato ad Aprile 2023 in occasione del “Quarantennale della Regata della Vela Latina”, ospita alcuni dei caratteristici gozzi della tradizione marinara stintinese. Questo tipo…
1_Antico lavatoio_Mores
L’antico lavatoio si trova sulla via principale del paese. L’edificio, a pianta rettangolare, si compone di vasca per acqua, sistemata su di un lato….