Il Progetto “RÀIXE – Spazi digitali per la Cultura Tabarchina” è il frutto del lavoro della Cooperativa sociale Millepiedi onlus. È stato finanziato dalla Regione Sardegna con Det. N°1448 del 23/11/2017 a valere sul bando “DOMOS DE SA CULTURA”. Il percorso, durato due anni, ha condotto alla creazione dell’Archivio digitale e installazione museale RÀIXE.
Ràixe rappresenta un Sistema Turistico Ospitante che si struttura attraverso l’innovativa e tecnologica raccolta dei materiali, la narrazione, la valorizzazione e la promozione del patrimonio immateriale della Cultura Tabarchina. Il suo scopo è quello di recuperare le antiche e comuni radici (ràixe, in tabarchino) delle sue cinque comunità: Tabarka (Tunisi), Nueva Tabarca (Alicante –Spagna), Genova Pegli, Carloforte e Calasetta.
Il percorso espositivo si svolge sui due piani della struttura. Venti pannelli espositivi, anche tramite tablet con lettura codice QRCODE, consentono di leggere o ascoltare in cinque lingue la storia del viaggio dei tabarchini. Un tavolo touch screen racconta questo patrimonio socio-culturale attraverso video, foto e documenti. Infine un video documentario permette al visitatore di immergersi dentro la storia originale del popolo tabarchino.