Il Museo storico “Emilio e Joyce Lussu” è allestito negli spazi della Casa del segretario, importante edificio padronale del XIX secolo.
Luogo di memorie ed esposizione, il museo ripercorre la vicenda umana e politica di Emilio Lussu, politico e scrittore armungese, e di Joyce Lussu Salvadori, scrittrice, partigiana e compagna di vita.
Il percorso si compone di immagini, documenti, filmati, testi e memorie autobiografiche. La sezione principale è dedicata alla biografia di Emilio Lussu: dalle origini ad Armungia all’impegno politico del secondo Novecento, passando per l’esperienza al fronte con la Brigata “Sassari”, la fondazione del Partito Sardo d’Azione, la lotta antifascista e l’esilio. Testimonianza del legame con Armungia, i suoi luoghi e la sua comunità sono gli scatti realizzati nel 1970 dall’artista Franco Caruso.
Una sezione è poi dedicata al racconto di “Un anno sull’Altipiano”, il capolavoro lussiano sulla Grande Guerra. Lungo il percorso, diversi ambienti multimediali consentono la visione di fotografie, testi di approfondimento, documenti storici digitalizzati, ricostruzioni filmiche e interviste.
L’archivio multimediale raccoglie in particolare oltre duecento documenti acquisiti in digitale dal Fondo Emilio Lussu.
A Joyce Lussu è dedicata la mostra fotografica “Il cammino di una donna nella storia del Novecento”, inaugurata nel 2012 per il centenario della nascita.
Il museo dispone inoltre di una biblioteca in cui trovano spazio le numerose edizioni di opere quali “Marcia su Roma e dintorni”, “Un anno sull’altipiano”, “Diplomazia clandestina”, “Fronti e frontiere”, “l’olivastro e l’innesto” e molte altre.