Museo Etnografico "Sa Domo Manna", Villanova Monteleone

Foto della Cooperativa Laborintus

Museo Etnografico "Sa Domo Manna", Villanova Monteleone

Il Museo etnografico “Sa Domo Manna” si trova all’interno di un palazzo realizzato intorno agli anni Trenta dello scorso secolo, in sostituzione di un fabbricato preesistente della fine del 1800.

L’edificio si distingue per la rigorosa regolarità nella distribuzione delle aperture sul lato frontale della facciata, con il portale di ingresso al centro, realizzato in pietra trachitica, sormontato da una chiave in pietra lavorata.

Nel piano terra sono presenti sette camere, pensate, nell’utilizzo originale, per risolvere tutte le problematiche legate alle varie dispense alimentari. Le stanze attualmente ospitano il museo etnografico.

L’esposizione ha come obiettivo quello di mettere in evidenza tre attività che hanno caratterizzato la vita del paese e che ancora sono presenti in ambito agro-pastorale e domestico: la panificazione, la lavorazione del formaggio e la tessitura.

Il visitatore è accompagnato nella conoscenza delle fasi di lavorazione che, dalla materia prima (il grano, il latte, la lana) portano al prodotto finito (il pane, il formaggio, il tessuto).

Dal 2013 nel museo sono state allestite le stanze della Poesia dedicate al poeta villanovese Remundu Piras.

Gallery

Contributore esterno

Cooperativa Laborintus

Ingresso: A pagamento
Parcheggio: Si
Bar: Si
Accessibilità motoria: Totale

Ti potrebbero interessare anche

1_Antico lavatoio_Mores
L’antico lavatoio si trova sulla via principale del paese. L’edificio, a pianta rettangolare, si compone di vasca per acqua, sistemata su di un lato….
Museo Don Giovanni Guiso, Orosei
Il Museo Don Giovanni Guiso si trova a Orosei. La struttura è stata utilizzata precedentemente come residenza dei nobili Guiso e poi come caserma…