Museo del Fiore Sardo, Gavoi

Foto di Francesca Podda

Museo del Fiore Sardo, Gavoi

Il racconto del Fiore Sardo è la storia di un processo lento e accurato che parte dalla salvaguardia dei pascoli fino alla sua presentazione in tavola. È il racconto della sua gente, del suo paesaggio, dei suoi animali.

Il Museo del Fiore Sardo è inserito all’interno dell’ex Casa Lai, nel centro storico di Gavoi, tra graniti e balconi fioriti. La struttura espositiva è dedicata al prodotto principe della pastorizia sarda e gavoese, una delle tre DOP del formaggio in Sardegna e presidio Slow food. Il percorso museale è improntato a creare suggestioni, sviluppare curiosità e punti di vista alternativi su un prodotto che non è solo gastronomico ma caratterizza un mondo umano, naturale e culturale con un immediato comunicare fra passato e presente.

L’esposizione degli oggetti è sostenuta dalle scelte architettoniche che caratterizzano le sale e dalle immagini del fotografo sloveno Žiga Koritnik. Arricchiscono la visita i video tratti dal film documentario “Fiore Sardo”, prodotto dal Comune di Gavoi e da Ipotesi Cinema. Il film è stato girato dal regista Fabio Olmi e dalla sua troupe. Il filmato ci accompagna in un’immersione di passaggio dall’oscurità affumicata dell’antico ovile alle aziende odierne, impegnate in una lavorazione comunque ancestrale.

Gallery

Contributore esterno

Comune di Gavoi

Ingresso: A pagamento
Parcheggio: Si
Distanza a piedi: 50m
Bar: Si
Accessibilità motoria: Totale

Ti potrebbero interessare anche

Porto Museo della Vela Latina, Stintino
Inaugurato ad Aprile 2023 in occasione del “Quarantennale della Regata della Vela Latina”, ospita alcuni dei caratteristici gozzi della tradizione marinara stintinese. Questo tipo…
1_Antico lavatoio_Mores
L’antico lavatoio si trova sulla via principale del paese. L’edificio, a pianta rettangolare, si compone di vasca per acqua, sistemata su di un lato….