Il racconto del Fiore Sardo è la storia di un processo lento e accurato che parte dalla salvaguardia dei pascoli fino alla sua presentazione in tavola. È il racconto della sua gente, del suo paesaggio, dei suoi animali.
Il Museo del Fiore Sardo è inserito all’interno dell’ex Casa Lai, nel centro storico di Gavoi, tra graniti e balconi fioriti. La struttura espositiva è dedicata al prodotto principe della pastorizia sarda e gavoese, una delle tre DOP del formaggio in Sardegna e presidio Slow food. Il percorso museale è improntato a creare suggestioni, sviluppare curiosità e punti di vista alternativi su un prodotto che non è solo gastronomico ma caratterizza un mondo umano, naturale e culturale con un immediato comunicare fra passato e presente.
L’esposizione degli oggetti è sostenuta dalle scelte architettoniche che caratterizzano le sale e dalle immagini del fotografo sloveno Žiga Koritnik. Arricchiscono la visita i video tratti dal film documentario “Fiore Sardo”, prodotto dal Comune di Gavoi e da Ipotesi Cinema. Il film è stato girato dal regista Fabio Olmi e dalla sua troupe. Il filmato ci accompagna in un’immersione di passaggio dall’oscurità affumicata dell’antico ovile alle aziende odierne, impegnate in una lavorazione comunque ancestrale.