Il Museo Bernardo De Muro è un’istituzione culturale a carattere tematico territoriale. Racconta in maniera originale e inclusiva la vita dell’omonimo illustre tenore. Il Museo è stato istituito con deliberazione di Consiglio Comunale n. 936 del 31 dicembre 1980. I beni afferenti alla raccolta sono entrati a far parte del patrimonio comunale dal 1953, grazie alla donazione effettuata in favore dell’Ente da parte dello stesso tenore. Nel tempo la raccolta si è ulteriormente arricchita tramite successive elargizioni.
Il Museo è attualmente ospitato nei locali della Biblioteca comunale G.M. Dettori, situata presso il compendio dell’ex Collegio Francescano dei Padri Scolopi. Il Fondo De Muro rappresenta un’importante testimonianza della vita e della carriera musicale di Bernardo De Muro, interprete internazionale del canto lirico. La collezione offre uno spaccato della vita concertistica e operistica dell’artista. Non solo, garantisce anche una visione ben più ampia di vita, persone, cose, paesaggi del mondo nei primi decenni del secolo XX. Una visione documentata da più di mille fotografie, che riprendono la vita personale del tenore nei soggiorni a Cattolica, nel rapporto di amicizia con la famiglia Garibaldi, le battute di caccia, le visite a Caprera, a Cagliari, i viaggi in Sudamerica, la sua famiglia, ecc.
Il Progetto di riallestimento del Museo nella sede dell’ex convento dei Padri Scolopi ha preso il via nell’aprile 2007, con la collaborazione della Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici per la Sardegna.