Feste di Sant’Antonio e di San Sebastiano

Festa di Sant'Antonio, Samugheo

Foto di Claudio Cocco

Festa di Sant'Antonio, Samugheo

Le feste di Sant’Antonio e di San Sebastiano sono due ricorrenze molto sentite dalla popolazione di Samugheo.

La festa di Sant’Antonio si tiene il 16 e il 17 gennaio, mentre quella di San Sebastiano il 19 e il 20 gennaio.

Le due feste hanno uno svolgimento analogo: iniziano nella “giornata del vespro” con la ricerca della legna nelle case del paese a cui seguono la realizzazione, la benedizione e l’accensione di un falò nella piazza principale.

Sempre la sera del vespro, presso la chiesa parrocchiale, viene cantato il rosario e “is gocios” (canto religioso in sardo dedicato al santo) e si organizzano dei veglioni con canti e balli tradizionali, che si chiudono all’alba con un momento di preghiera.

La mattinata della festa si svolge la processione lungo le vie del paese e la messa solenne, chiusa nuovamente dal canto de “is gocios”.

La festa di Sant’Antonio rappresenta l’inizio del periodo del carnevale sardo, segnato dalla prima uscita delle maschere de S’Urtzu e is Mamutzones, che eseguono la loro danza rituale attorno al falò. Per il vespro di San Sebastiano si ripete il rito.

La festa di Sant’Antonio è organizzata da un comitato di 5 persone di nome Antonio, mentre la festa patronale di San Sebastiano è curata dalla leva dei trentacinquenni con la collaborazione de “is Pitanos”, ossia le persone del paese che portano il nome del santo.

In entrambe le occasioni i comitati offrono dolci e vino locali a tutti i presenti.

Gallery

Contributore esterno

Comune di Samugheo

Informazioni utili

Ingresso: Libero
Accessibilità motoria: Totale

Ti potrebbero interessare anche

Porto Museo della Vela Latina, Stintino
Inaugurato ad Aprile 2023 in occasione del “Quarantennale della Regata della Vela Latina”, ospita alcuni dei caratteristici gozzi della tradizione marinara stintinese. Questo tipo…
1_Antico lavatoio_Mores
L’antico lavatoio si trova sulla via principale del paese. L’edificio, a pianta rettangolare, si compone di vasca per acqua, sistemata su di un lato….
Museo Don Giovanni Guiso, Orosei
Il Museo Don Giovanni Guiso si trova a Orosei. La struttura è stata utilizzata precedentemente come residenza dei nobili Guiso e poi come caserma…