Il Civico Museo del Cavallino della Giara si trova a Genoni, all’interno di una casa campidanese tradizionale, Casa Serra.
Il museo etnografico si configura come polo di conservazione della memoria storica e culturale del comune di Genoni.
Grazie alla partecipazione della comunità, il museo è stato allestito con gli attrezzi da lavoro e della quotidianità della popolazione locale. La presenza degli oggetti e il loro significato vengono completati da video interviste agli anziani del paese, i quali raccontano la storia del paese e della sua vita.
Le interviste sono state trasformate in illustrazioni dall’artista Pia Valentinis con l’obiettivo di coinvolgere nella narrazione anche i più piccoli. Le stesse illustrazioni, con le didascalie tratte dalle interviste, compongono un originale libro guida alla visita del museo.
Una sezione del museo è dedicata al Cavallino della Giara, animale che è sempre stato presente nella storia del territorio di Genoni: viene descritto l’habit in cui vive, ne viene descritta l’origine e i fossili ritrovati. Inoltre, è possibile vedere gli strumenti utilizzati per la doma, la ferratura e la marchiatura del cavallo.