Civico Museo del Cavallino della Giara

Civico Museo del Cavallino della Giara, Genoni

Foto Giunone Soc Coop

Civico Museo del Cavallino della Giara, Genoni

Il Civico Museo del Cavallino della Giara si trova a Genoni, all’interno di una casa campidanese tradizionale, Casa Serra.

Il museo etnografico si configura come polo di conservazione della memoria storica e culturale del comune di Genoni.

Grazie alla partecipazione della comunità, il museo è stato allestito con gli attrezzi da lavoro e della quotidianità della popolazione locale. La presenza degli oggetti e il loro significato vengono completati da video interviste agli anziani del paese, i quali raccontano la storia del paese e della sua vita.

Le interviste sono state trasformate in illustrazioni dall’artista Pia Valentinis con l’obiettivo di coinvolgere nella narrazione anche i più piccoli. Le stesse illustrazioni, con le didascalie tratte dalle interviste, compongono un originale libro guida alla visita del museo.

Una sezione del museo è dedicata al Cavallino della Giara, animale che è sempre stato presente nella storia del territorio di Genoni: viene descritto l’habit in cui vive, ne viene descritta l’origine e i fossili ritrovati. Inoltre, è possibile vedere gli strumenti utilizzati per la doma, la ferratura e la marchiatura del cavallo.

Gallery

Contributore esterno

Giunone Soc Coop

Ingresso: A pagamento
Parcheggio: Si
Bar: Si
Accessibilità motoria: Parziale

Ti potrebbero interessare anche

Porto Museo della Vela Latina, Stintino
Inaugurato ad Aprile 2023 in occasione del “Quarantennale della Regata della Vela Latina”, ospita alcuni dei caratteristici gozzi della tradizione marinara stintinese. Questo tipo…
1_Antico lavatoio_Mores
L’antico lavatoio si trova sulla via principale del paese. L’edificio, a pianta rettangolare, si compone di vasca per acqua, sistemata su di un lato….