Centro di Documentazione e studio sulla Sartiglia

Centro di documentazione Sartiglia, Oristano

Foto di: Fondazione Oristano

Centro di documentazione Sartiglia, Oristano

Il Centro di Documentazione e Studio della Fondazione Oristano nasce nel 2010 grazie all’interessamento dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Oristano e alla collaborazione di alcuni istituti e archivi locali.

L’obiettivo specifico del Centro è quello di raccogliere le testimonianze e studiare il materiale documentario relativo alla giostra equestre della Sartiglia, in rapporto con la storia della città. Grazie al prezioso aiuto dell’ISTAR (Istituto Storico Arborense) e agli apporti documentari resi possibili dall’Archivio Storico Comunale, dall’ Archivio di Stato ed altri, è oggi possibile ammirare nella sala espositiva del Centro le riproduzioni delle più antiche e significative carte sulla manifestazione.

Gallery

Contributore esterno

Fondazione Oristano

Ingresso: A pagamento

Ti potrebbero interessare anche

Porto Museo della Vela Latina, Stintino
Inaugurato ad Aprile 2023 in occasione del “Quarantennale della Regata della Vela Latina”, ospita alcuni dei caratteristici gozzi della tradizione marinara stintinese. Questo tipo…
1_Antico lavatoio_Mores
L’antico lavatoio si trova sulla via principale del paese. L’edificio, a pianta rettangolare, si compone di vasca per acqua, sistemata su di un lato….