Biddas – Museo dei Villaggi Abbandonati della Sardegna è il primo museo in Italia dedicato al tema dello spopolamento e dell’abbandono dei centri abitati. Questo fenomeno è comune alla storia della Sardegna e di molte altre regioni mediterranee, oggi come nel Medioevo e nel Postmedioevo.
Biddas, allestito al secondo piano del Palazzo Baronale di Sorso, illustra il caso sardo con un percorso a ritroso nel tempo, a partire dai processi di spopolamento d’età contemporanea delle aree interne dell’Isola, fino ad arrivare al villaggio medievale abbandonato di Geridu, il primo in Sardegna ad essere stato indagato in maniera stratigrafica in estensione.
A Geridu è dedicata una sala del museo, dove sono illustrati i principali risultati delle ricerche ad oggi condotte in questo villaggio. Il case-study di Geridu rappresenta un modello del potenziale informativo dei villaggi abbandonati della Sardegna. Nonostante si tratti di un Museo largamente basato su una prospettiva archeologica, Biddas non è un museo di reperti. Biddas utilizza un apparato comunicativo moderno ed efficace, con una particolare attenzione alla didattica scolare e dell’infanzia, offrendo spazi ludici ed un percorso ideato per i piccoli visitatori.