Archivio storico comunale e minerario

Archivio Comunale, Villasalto

Foto di Maria Francesca Chia - Archivio storico comunale e minerario Su Suergiu

Archivio Comunale, Villasalto

Nei locali che ospitano l’Archivio storico comunale, il Comune di Villasalto custodisce e gestisce anche l’Archivio storico delle Miniere e Fonderie d’Antimonio.

L’Archivio comunale è significativo per la presenza di documenti risalenti al 1641. Ad esso sono aggregati gli archivi della Compagnia Barracellare, della Conciliatura, dell’Ente Comunale di Assistenza e della Congregazione di Carità. Vi sono depositati archivi privati e di famiglia. Vi è anche custodito con nulla osta ministeriale l’archivio del Notaio Sebastiano Melis, contenente documentazione prodotta dal 1786 al 1802.

L’Archivio storico delle Miniere e Fonderie d’Antimonio (Archivio storico minerario Su Suergiu) è stato dichiarato nel 1994 fondo archivistico di interesse storico particolarmente importante dalla Soprintendenza archivistica della Sardegna. Esso è infatti “costituito da fonti archivistiche, iconografiche e sussidiarie di grande rilevanza per la storia industriale e sociale della Sardegna e anche di altre Regioni italiane (Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Trentino Alto Adige)”. I documenti custoditi abbracciano un arco temporale compreso tra il 1870 e il 1994. Conserva la documentazione prodotta e acquisita dalle Società minerarie che hanno gestito l’attività estrattiva e metallurgica dell’antimonio a Villasalto e nel Sarrabus-Gerrei, rivelandosi una fonte di straordinaria importanza per la ricostruzione della storia umana, economica e sociale del territorio.

Entrambi gli archivi sono consultabili da parte del pubblico, previa autorizzazione del Comune di Villasalto e della Soprintendenza archivistica della Sardegna. È necessario inoltrare richiesta alla Soprintendenza compilando i moduli disponibili in archivio e online, ove è possibile consultarne anche gli inventari. Tra i servizi culturali offerti in archivio si segnalano i laboratori didattici e le visite guidate per le scuole.

Gallery

Contributore esterno

Maria Francesca Chia – Soc. Coop. Agorà

Ingresso: Libero
Parcheggio: Si
Bar: Si

Ti potrebbero interessare anche

Porto Museo della Vela Latina, Stintino
Inaugurato ad Aprile 2023 in occasione del “Quarantennale della Regata della Vela Latina”, ospita alcuni dei caratteristici gozzi della tradizione marinara stintinese. Questo tipo…
1_Antico lavatoio_Mores
L’antico lavatoio si trova sulla via principale del paese. L’edificio, a pianta rettangolare, si compone di vasca per acqua, sistemata su di un lato….