Villaggio minerario Normann

Cronologia: XIX secolo

Villaggio Normann, Gonnesa

Foto di Valeria Masili

Villaggio Normann, Gonnesa

L’ex villaggio minerario Normann è situato sulla propaggine del monte San Giovanni, che caratterizza il borgo per il verde dei pini e la vista panoramica sull’abitato circostante sino alla costa.

Vi risiedevano gli operai della miniera di San Giovanni, i cui giacimenti argentiferi erano conosciuti sin dall’epoca romana; l’attività di estrazione moderna inizia nel 1867 e termina negli anni ’80 del Novecento.

Nel villaggio si trovano le abitazioni a schiera destinate ai minatori, lo spaccio aziendale, le ville dei dirigenti e la chiesa di San Giovanni. La chiesa, ormai in stato di completo abbandono, è situata all’ingresso del borgo; completamente addossata sul lato roccioso del monte, presentava particolare facciata sul lato lungo.

Tra gli edifici del villaggio emerge la struttura isolata della direzione o Villa Stefani, edificata nei primi anni del Novecento.

Gallery

Bene tutelato

Proprietà: Comunale
Tipo provvedimento: Dichiarazione di interesse culturale
Data provvedimento: 12/02/2010
Numero provvedimento: 12
Istituto competente: Soprintendenza ABAP Cagliari e Oristano

Informazioni utili

Ingresso: Libero
Parcheggio: Si
Bar: No
Accessibilità motoria: Parziale

Ti potrebbero interessare anche

1_Chiesa di Santa Margherita_Laerru
La chiesa parrocchiale di S. Margherita è stata ricostruita nel XVIII secolo su un più antico impianto originale. L’edificio è costruito con blocchi di…