Chiesa di N.S. di Silvaru – S. Silverio

Cronologia: seconda metà del XII secolo d.C.

Chiesa di San Silverio

Foto di Letizia Fraschini

Chiesa di San Silverio_Ossi_2

Il rudere dell’antica chiesetta è situato sul crinale di una collina nell’agro di Ossi, a circa quattro km di distanza dall’abitato. Apparteneva alla villa Silvori, menzionata nel Condaghe di S. Pietro di Silki, e risalirebbe alla seconda metà del XII secolo.

L’edificio è costruito in pietra di calcare. Il portale era architravato con lunetta a tutto sesto e sono ancora visibili i due pilastrini del campanile a vela. L’interno presenta  una singola aula voltata a botte, con abside terminale orientata a est.

La struttura è stata sottoposta ad un intervento di restauro nel 2003: consolidamento della facciata e abside rinsaldata insieme al catino. A nord di quest’ultima sono state rinvenute alcune sepolture con piccoli oggetti devozionali.

Alcuni studiosi hanno preferito interpretare la denominazione locale di Santu Sivvaru come S. Silverio, piuttosto che accreditare la chiesa a Nostra Signora di Silvaru, altra denominazione correntemente utilizzata.

 

Gallery

Bibliografia

https://catalogo.beniculturali.it/
Coroneo R., Architettura romanica dalla metà del Mille al primo ‘300, 1993
Derudas M., Ossi. Storia, arte, cultura, 2013

Bene tutelato

Proprietà: Pubblica
Tipo provvedimento: Di interesse culturale dichiarato (L. 1089/1939 art. 2, 3)

Informazioni utili

Ingresso: Visibile dall’esterno
Parcheggio: No
Distanza a piedi: 30m
Sentiero segnalato: No
Difficoltà: Media difficoltà
Bar: No
Accessibilità motoria: Parziale

Ti potrebbero interessare anche

1_Chiesa di Santa Margherita_Laerru
La chiesa parrocchiale di S. Margherita è stata ricostruita nel XVIII secolo su un più antico impianto originale. L’edificio è costruito con blocchi di…