Chiesa di San Demetrio

Cronologia: prima metà dell’ix secolo d.C

Chiesa di San Demetrio

Foto di Letizia Fraschini

Chiesa di San Demetrio_Oschiri_6

La Chiesa di San Demetrio, ubicata su un’altura che domina il centro abitato di Oschiri, è inclusa all’interno del periferico complesso cimiteriale. L’impianto dell’edificio risale alla prima metà dell’XI secolo e presenta elementi stilistici inseribili all’interno della produzione artistica del Romanico.

Nella facciata si apre l’ingresso principale costituito da un portale architravato e lunettato con arco di scarico a sesto rialzato. L’edificio presenta paramenti murari lisci, messi in opera con conci squadrati in trachite rossastra di varie tonalità. La pianta è rettangolare, ad aula unica, e termina con un’abside semicircolare.

All’interno è presente una copertura in legno a doppio spiovente. L’illuminazione è assicurata  dalla presenza di monofore centinate a doppio strombo, mentre nel frontone orientale è presente una luce cruciforme. Vi è conservata la statua lignea di San Demetrio, santo di origine bizantina, in abiti vescovili con mitria e pastorale, databile tra il XVIII e il XIX secolo.

Nel corso dei restauri del 1970, sono stati rinvenuti all’interno dell’altare un bossolo metallico con reliquie dei santi e un piccolo astuccio con pergamena originale di consacrazione che riporta la data del 2 giugno 1168.

 

Gallery

Bibliografia

Informazioni utili

Ingresso: Libero
Parcheggio: Si
Distanza a piedi: 50m
Sentiero segnalato: Si
Difficoltà: Facile
Altitudine: 205m
Bar: No
Accessibilità motoria: Totale

Ti potrebbero interessare anche

1_Chiesa di Santa Margherita_Laerru
La chiesa parrocchiale di S. Margherita è stata ricostruita nel XVIII secolo su un più antico impianto originale. L’edificio è costruito con blocchi di…