Chiesa della Beata Maria Vergine Assunta

Cronologia: XIII – XVII secolo d.C.

Chiesa della Beata Maria Vergine Assunta

Foto di Letizia Fraschini

Chiesa della Beata Maria Vergine Assunta_Nulvi_10

La chiesa parrocchiale della Beata Maria Vergine Assunta si trova a Nulvi, perla della regione storica dell’Anglona. Situata all’interno dell’abitato spicca, per antichità e ricchezza di ornamenti dei suoi numerosi altari. La chiesa, risalente al 1300, divenne parrocchia “su quimbe de abrile de su annu 1605”, con votazione plebiscitaria, la stessa che decretò il cambiamento del nome da “Santa Maria del Fiore”, forse un lasciato della presenza pisana nell’isola, a chiesa della Beata Maria Vergine Assunta , titolo che le venne assegnato nel 1605 circa.

L’edificio è realizzato in pietra calcare e malta di calce. La facciata, posta sul lato occidentale dell’edificio, presenta un portale centrale inquadrato da lesene e sormontato da arco. Nella porzione mediana è presente un rosone, mentre la parte terminale è ornata da un frontone curvilineo. La chiesa presenta una pianta con navata centrale e due navate minori con cinque cappelle laterali. La struttura centrale poggia su quattro pilastri che reggono gli archi centrali e laterali. e separano le cinque campate. Al presbiterio, sopraelevato rispetto all’aula, si accede mediante cinque gradini. L’altare maggiore separa il retrostante spazio absidale che ospita il coro ligneo.

Il campanile, con profilo ottagonale e base quadrata, si innalza nell’angolo sud-est dell’edificio, con accesso da un vano interno della chiesa

 

 

 

Gallery

Bibliografia

Informazioni utili

Ingresso: Libero
Parcheggio: Si
Distanza a piedi: 50m
Sentiero segnalato: Si
Difficoltà: Facile
Altitudine: 480m
Bar: Si
Accessibilità motoria: Totale

Ti potrebbero interessare anche

1_Chiesa di Santa Margherita_Laerru
La chiesa parrocchiale di S. Margherita è stata ricostruita nel XVIII secolo su un più antico impianto originale. L’edificio è costruito con blocchi di…