Settimana Santa di Cuglieri

Settimana Santa, Cuglieri

Foto di Alessandro Frau

Settimana Santa, Cuglieri

Cuglieri è un borgo di circa tremila abitanti che sorge sulle pendici del Montiferro, immerso in un paesaggio montano, con fitti boschi, fiumi e sorgenti. I riti della Settimana sono celebrati secondo i cerimoniali di ascendenza medievale, in alcuni casi anche ripresi dalla tradizione liturgica iberica.

Le cinque “Cunfrarias” (confraternite) organizzano tutte le cerimonie e processioni fra le diverse chiese del borgo. Ad accompagnarle ci sono i canti liturgici eseguiti dal coro “a cuncordu“, disposto a semicerchio e composto da sole voci maschili.

Il Giovedì Santo dopo la Messa “in coena Domini” , dalla chiesa di Convento, dove è custodito il simulacro della Madonna Addolorata (figura ripresa dalla tradizione iberica), parte la processione “de sas chilcas”; le Marie e la Vergine addolorata del Cristo morto attraverso le vie e le chiese del paese dove trovano allestiti i Sepolcri.

La mattina del Venerdì Santo, presso la Chiesa di Convento, si celebra il rito de “s’Ingravamentu” (la crocefissione). Intorno alle undici ha inizio la processione del penitente che porta in spalla “sa contra rughe”, una pesante croce lignea che verrà collocata sul transetto della chiesa. Verso mezzogiorno parte dalla chiesa di Convento la processione con il Cristo crocifisso, diretto ugualmente verso la Basilica, dove si celebra la Messa con l’innalzamento della croce. Dopo l’omelia la processione, con il simulacro dell’Addolorata, fa rientro alla chiesa di Convento, dove si celebra la liturgia della Passione.

La processione del pomeriggio, verso la Basilica, con la Madonna Addolorata e la lettiga col Cristo morto, è accompagnata dal coro che intona lo Stabat Mater sequentia. Nella Basilica si celebra il rito della Deposizione accompagnato dal canto del Miserere; quindi un nuovo corteo fa ritorno alla chiesa di Convento.

Il giorno seguente i fedeli fanno visita ai sepolcri, con la celebrazione della Via Crucis “de sas chilcas”. La sera invece ha luogo il cerimoniale delle Veglia Pasquale e la Messa della Resurrezione.

La Domenica di Pasqua si caratterizza per una processione che parte dalla chiesa di Santa Croce; i fedeli accompagnano il simulacro del Cristo risorto e della Madonna nella Basilica, dove si celebra la Santa Messa.

Gallery

Informazioni utili

Ingresso: Libero
Parcheggio: Si
Bar: Si

Ti potrebbero interessare anche

1_Antico lavatoio_Mores
L’antico lavatoio si trova sulla via principale del paese. L’edificio, a pianta rettangolare, si compone di vasca per acqua, sistemata su di un lato….
Museo Don Giovanni Guiso, Orosei
Il Museo Don Giovanni Guiso si trova a Orosei. La struttura è stata utilizzata precedentemente come residenza dei nobili Guiso e poi come caserma…