Samugheo, Pinnatzu Sa Silida49

Foto di Gerolamo Sanna

Samugheo, Pinnatzu Sa Silida

Si tratta di un pinnatzu plurisecolare costruito interamente in pietra locale, composto da due ambienti circolari distinti: il più grande è destinato al ricovero del pastore, il più piccolo, al ricovero del bestiame.

L’ambiente destinato al pastore oltre ad essere munito di mura e copertura in pietra a tholos (a pianta circolare), presenta anche il pavimento rivestito in pietra detto “incodau”; inoltre, nelle mura si possono notare oltre all’annerimento dovuto alla presenza di focolai, due piccole nicchie.

La struttura presenta diversi segni del tempo, e attualmente è oggetto ristrutturazione e di riqualificazione.

Si arriva dal comune di Samugheo procedendo in direzione Asuni tramite la SP38 per 1,5 km; successivamente svoltare a sinistra e proseguire per altri 4,4 km. Il sito si troverà sulla sinistra.

Gallery

Contributore esterno

Gerolamo Sanna

Informazioni utili

Ingresso: Visibile previa autorizzazione
Parcheggio: No
Distanza a piedi: 30m
Difficoltà: Facile
Altitudine: 490m
Bar: No
Accessibilità motoria: Non accessibile

Ti potrebbero interessare anche

Palazzo Baronale, Sorso
Il Palazzo Baronale, risalente alla metà del XVIII secolo, può essere considerato come la massima espressione dell’architettura civile di Sorso. La struttura si presenta…
Porto Museo della Vela Latina, Stintino
Inaugurato ad Aprile 2023 in occasione del “Quarantennale della Regata della Vela Latina”, ospita alcuni dei caratteristici gozzi della tradizione marinara stintinese. Questo tipo…
Torre Falcone, Stintino
La torre é situata su uno dei punti piú alti della Nurra settentrionale a circa 189 m s.l.m. Le fonti del XVI secolo segnalano…
1_Chiesa di Santa Margherita_Laerru
La chiesa parrocchiale di S. Margherita è stata ricostruita nel XVIII secolo su un più antico impianto originale. L’edificio è costruito con blocchi di…