Parco Museo S'Abba Frisca, Dorgali

Foto di Archivio Parco Museo S'Abba Frisca

Parco Museo S'Abba Frisca, Dorgali

Tradizioni, saperi, sapori, suoni e profumi della cultura barbaricina immersi in uno splendido contesto paesaggistico: una combinazione di natura ed etnografia. L’itinerario del Parco-Museo nasce dalla valorizzazione e ripristino di una vecchia azienda agricola. Si snoda tra camminamenti megalitici, alberi secolari e siepi di macchia mediterranea. L’elemento dominante è l’acqua: la sorgente S’Abba Frisca (l’acqua fresca) alimenta fontane, cascate, zampilli e un laghetto.

All’interno del Parco, la vecchia azienda è oggi il museo etnografico più grande in Sardegna. Dà uno spaccato di vita rurale tra il XVII e l’inizio del XX secolo. Lungo il percorso è possibile vedere l’antica casa del pastore “Su cuile”, l’officina del fabbro col mantice del 1800, la casa padronale con le camere da letto, abiti, armi, gioielli, strumenti musicali, tappeti e ceramiche. Si trovano poi gli ambienti per la lavorazione della lana, la produzione del pane, dell’olio, del vino e tanto altro. Nella sezione dedicata al lavoro degli artigiani ed alla tecnologia è presente il laboratorio del calzolaio, quello del falegname e alcune macchine risalenti agli anni trenta/quaranta del ‘900 utilizzate nel territorio di Dorgali.

All’interno del parco si può visitare l’orto e il percorso sensoriale con le erbe aromatiche. Infine è presente la fattoria con animali domestici e selvatici.

In estate è possibile assistere alle dimostrazioni di arti e mestieri con il “Museo Vivente”. In questa occasione il parco si anima con artigiani e massai. Tra le attività proposte: la cottura del pane carasau, la macinazione del grano e la lavorazione della filigrana.

Il Parco Museo S’Abba Frisca è una delle principali attrazioni di Cala Gonone e Dorgali. Situato a 5 km dai loro centri urbani, racconta la storia della Sardegna in un percorso adatto a tutta la famiglia.

Gallery

Contributore esterno

Parco Museo S’Abba Frisca

Ingresso: A pagamento
Parcheggio: Si
Sentiero segnalato: Si
Difficoltà: Facile
Bar: Si
Accessibilità motoria: Totale

Ti potrebbero interessare anche

Porto Museo della Vela Latina, Stintino
Inaugurato ad Aprile 2023 in occasione del “Quarantennale della Regata della Vela Latina”, ospita alcuni dei caratteristici gozzi della tradizione marinara stintinese. Questo tipo…
Sa Caletta, Buggerru
Sa Caletta, spesso nota anche come Cala Lunga, si trova in territorio comunale di Buggerru, in provincia del Sud-Sardegna all’interno della profonda insenatura di…