Grotta Fra' Conti, Loc. Baccu Malu, Foresta dei Sette Fratelli, Sinnai

Foto di Claudio Kalb

Grotta Fra' Conti, Loc. Baccu Malu, Foresta dei Sette Fratelli, Sinnai

La Grotta Fra’ Conti (Sa Gruta de Fra’ Conti) è un monumento naturale sito all’interno della foresta dei Sette Fratelli, in località Baccu Malu, in territorio del comune di Sinnai, nella regione storica del Sarrabus.

Chiamato impropriamente “grotta questo monumento naturale è in realtà un “tafone”, ovvero una formazione tipica delle rocce granitiche. Infatti queste rocce subiscono l’azione degli agenti atmosferici che portano a fenomeni erosivi dalle forme più varie. Uno degli esempi più famosi in Sardegna è la Roccia dell’Orso (Capo d’Orso, Palau).

Il massiccio montuoso dei Sette Fratelli è costituito prevalentemente da rocce granitoidi del periodo Paleozoico e non è raro veder affiorare tra il bosco, rocce di grandi dimensioni, scavate appunto dai processi erosivi.

Il bosco è rappresentato prevalentemente dalla lecceta sarda, con piante di leccio, sughera, corbezzolo, erica e le altre essenze della macchia.

Il toponimo Grotta Fra’ Conti, deriva dalla tradizione popolare che racconta di un frate eremita che aveva dimorato nella cavità in preghiera e meditazione per lungo tempo.

Attualmente non è raro trovare al suo interno qualche esemplare di pippistrello.

Grotta Fra’ Conti si trova all’interno dei Sito di Interesse Comunitario (SIC) “Monte dei Sette Fratelli e Sarrabus” (ITB041106), afferente alla Rete Natura 2000.

Gallery

Informazioni utili

Ingresso: Libero
Parcheggio: No
Sentiero segnalato: Si
Difficoltà: Facile
Altitudine: 894m
Bar: No
Accessibilità motoria: Parziale

Ti potrebbero interessare anche

Sa Caletta, Buggerru
Sa Caletta, spesso nota anche come Cala Lunga, si trova in territorio comunale di Buggerru, in provincia del Sud-Sardegna all’interno della profonda insenatura di…