Piscina Lecis, San Vito

Foto di Davide Carta

Piscina Lecis, San Vito

Piscina Lecis si trova nel territorio del comune di San Vito, in provincia del Sud Sardegna, nella regione storica del Sarrabus.

Questa piscina naturale si forma ad opera di un salto d’acqua del rio Flumini Uri, nell’area della foresta di Minderrì. Il fiume prosegue poi la sua discesa verso valle, immettendosi, dopo il paese di San Vito, nel Flumendosa.
La piscina naturale è infatti alimentata dalle acque del torrente tramite una piccola cascata, visibile nei periodi freschi dell’anno.

La geologia dell’area è caratterizzata dalla presenza di rocce granitiche e dalle rocce note come Arenarie di San Vito, rocce metamorfiche antiche, di età paleozoica.

Il corso del fiume si sviluppa tra il bosco di lecci (richiamati dal nome “lecis”). Nelle zone più aperte di ritrovano altre essenze della Macchia Mediterranea come olivastro e lentisco. Vicino all’acqua troviamo, tra le altre specie, l’oleandro.

Piscina Lecis si raggiunge tramite un percorso da trekking lungo circa 13 chilometri, che si sviluppa attraverso la foresta, costeggiando il corso del Flumini Uri, partendo dal paese di San Vito.

Gallery

Informazioni utili

Ingresso: Libero
Parcheggio: No
Distanza a piedi: 13000m
Sentiero segnalato: Si
Difficoltà: Media difficoltà
Altitudine: 250m
Bar: No
Accessibilità motoria: Non accessibile

Ti potrebbero interessare anche