Museo etnografico – Palazzo Atzori

Museo etnografico - Palazzo Atzori, Paulilatino

Foto di Valeria Masili

Museo etnografico - Palazzo Atzori, Paulilatino

Il Museo etnografico sorge all’interno del Palazzo Atzori, palazzotto padronale del XVI secolo, sito nel centro storico del paese. Lo stabile apparteneva alla famiglia Atzori, importante e facoltosa famiglia di Paulilatino, proprietaria di terre e bestiame.

Il palazzo si imposta su pianta quadrata, presenta alzati realizzati in pietra elevati per tre livelli. Nella parte bassa si aprono luci quadrangolari incorniciate da blocchi trachitici, mentre la parte alta è caratterizzata da una serie di arcate a sesto ribassato.

Il museo si compone di 14 sale espositive voltate a botte, dove sono illustrati aspetti della vita contadina e pastorale attraverso l’esposizione di arredi, attrezzi e strumenti di lavoro.

 

Gallery

Ingresso: A pagamento
Parcheggio: No
Bar: No
Accessibilità motoria: Totale

Ti potrebbero interessare anche

Palazzo Baronale, Sorso
Il Palazzo Baronale, risalente alla metà del XVIII secolo, può essere considerato come la massima espressione dell’architettura civile di Sorso. La struttura si presenta…
Porto Museo della Vela Latina, Stintino
Inaugurato ad Aprile 2023 in occasione del “Quarantennale della Regata della Vela Latina”, ospita alcuni dei caratteristici gozzi della tradizione marinara stintinese. Questo tipo…
Torre Falcone, Stintino
La torre é situata su uno dei punti piú alti della Nurra settentrionale a circa 189 m s.l.m. Le fonti del XVI secolo segnalano…
1_Chiesa di Santa Margherita_Laerru
La chiesa parrocchiale di S. Margherita è stata ricostruita nel XVIII secolo su un più antico impianto originale. L’edificio è costruito con blocchi di…