Museo Galluras, Luras

Foto di Pier Giacomo Pala

Museo Galluras, Luras

Il Museo Galluras sorge nel cuore del centro storico di Luras all’interno di un tipico palazzotto gallurese della fine del ‘700. L’edificio si distingue per la splendida facciata in granito a vista e custodisce più di 5000 oggetti; un patrimonio che racconta la vita in questo lembo di terra dalla fine del 1400 alla prima metà del XX secolo.

Il percorso museale si articola su tre livelli. Gli ambienti riproducono e rispettano la struttura e l’equilibrio delle vecchie abitazioni galluresi, con una cura e un’attenzione ai particolari che li rende vivi, vissuti.

Tra i materiali e gli oggetti che arredano i locali è presente un unicum: il martello della Femina Agabbadòra.  Si tratta di un martello in legno di olivastro che veniva adoperato da una levatrice per praticare l’eutanasia. Il ritrovamento dell’oggetto avvenne per caso nei pressi di un vecchio stazzo in demolizione nelle vicinanze di Luras.

Gallery

Ingresso: A pagamento
Parcheggio: Si
Bar: No
Accessibilità motoria: Parziale

Ti potrebbero interessare anche

Palazzo Baronale, Sorso
Il Palazzo Baronale, risalente alla metà del XVIII secolo, può essere considerato come la massima espressione dell’architettura civile di Sorso. La struttura si presenta…
Porto Museo della Vela Latina, Stintino
Inaugurato ad Aprile 2023 in occasione del “Quarantennale della Regata della Vela Latina”, ospita alcuni dei caratteristici gozzi della tradizione marinara stintinese. Questo tipo…
Torre Falcone, Stintino
La torre é situata su uno dei punti piú alti della Nurra settentrionale a circa 189 m s.l.m. Le fonti del XVI secolo segnalano…
1_Chiesa di Santa Margherita_Laerru
La chiesa parrocchiale di S. Margherita è stata ricostruita nel XVIII secolo su un più antico impianto originale. L’edificio è costruito con blocchi di…