MuA – Museo e Archivio Sinnai

MuA Museo e Archivio - "Crepuscolo" di E. Marras, Sinnai

Foto di Valerio Deidda per Sardinia to do

MuA Museo e Archivio - "Crepuscolo" di E. Marras, Sinnai

Il MuA – Museo e Archivio di Sinnai è un luogo di condivisione, apprendimento ed educazione per la comunità e della comunità, attraverso eventi, mostre, laboratori, corsi. È uno spazio senza confini né barriere in cui chiunque ha accesso a contenuti, attività e stimoli. Uno spazio di tutti, un luogo nel quale ognuno di noi può e deve ritrovarsi. Una piazza di incontro e di condivisione dove l’archeologia, la storia e l’arte non sono solo tematiche di oggetti esposti ma piuttosto un veicolo e uno stimolo alla creazione di relazioni e di uno spirito critico.

È ospitato in un edificio storico del XIX sec. al tempo noto come Casa della Colletta, i cui spazi erano usati per il deposito e la distribuzione della colletta ecclesiastica. Ha poi ospitato la caserma dei Cavalleggeri di Sardegna, il Municipio, la stazione del Corpo dei Carabinieri, la Biblioteca e l’Archivio. Negli anni ‘90 del XX sec. diventa sede museale.

Oggi accoglie tre collezioni: una archeologica, che raccoglie prevalentemente tracce del passato del territorio di Sinnai, provenienti da scavi archeologici, ritrovamenti, donazioni e sequestri, e racconta la vita delle persone dal IV millennio a.C. all’VIII sec. d.C.; una dedicata all’artista Franco d’Aspro, le cui opere difficilmente nascondono la natura della sua ispirazione, le tensioni emotive o, nelle sue opere sacre, il pathos della sua religiosità; infine la terza è dedicata a opere eterogenee di altri artisti locali e internazionali, frutto di un nucleo di partenza derivato dal lascito testamentario del canonico Cesare Perra.

Insieme alle esposizioni permanenti, il Museo organizza ed ospita mostre temporanee di varia natura e durata.

Gallery

Contributore esterno

MuA Museo e Archivio di Sinnai

Ingresso: A pagamento
Parcheggio: Si
Distanza a piedi: 200m
Bar: Si
Accessibilità motoria: Totale

Ti potrebbero interessare anche

Murales Cagliari - Stadio Amsicora, Cagliari
Capoluogo della Regione Sardegna, Cagliari è la città più grande e popolata dell’isola. Situata al centro del Golfo degli Angeli, la città si divide…
Murales della Galleria del Sale, Cagliari
Il sistema della Galleria del Sale è l’insieme di ponti e passerelle che collegano le due sponde della città divise dal Canale Palma. Il…
Dolmen di Loelle, Buddusò
Poco distante dall’omonimo nuraghe, il dolmen Loelle  appare in parte crollato. Si tratta di un dolmen di tipo semplice in lastre di granito. La…