META – Museo Etnografico di Abbasanta

Museo META - sala dedicata alla lavorazione del pane, Abbasanta

Foto di Cooperativa Paleotur

Museo META - sala dedicata alla lavorazione del pane, Abbasanta

Il Museo Etnografico META è un piccolo scrigno prezioso nel centro di Abbasanta. Si trova all’interno di una casa padronale in stile aragonese, edificata tra la fine del ‘500 e gli inizi del ‘600. La struttura, restaurata recentemente dal Comune di Abbasanta, conserva ancora molti elementi decorativi architettonici originali.

Sul fronte strada è possibile apprezzare ancora uno dei pochi porticati della Sardegna Spagnola. Il loggiato è sostenuto da colonne con basamento e capitello decorati. Veniva utilizzato per accogliere pellegrini, viandanti e mercanti per la festa di Santa Caterina, durante la Fiera del Lino ormai non più attiva.

Il Museo nasce dalla volontà e dal prezioso lavoro svolto dall’Associazione Archeologica Etnografica Abbasantese, con l’intento di realizzare un’esposizione di strumenti utilizzati tra il 1500 e il 1600. Attualmente presenta uno spaccato della vita quotidiana contadina e agro-pastorale, suddiviso nelle varie stanze della struttura, che va dall’Ottocento ai primi anni ‘50 del Novecento.

Il Museo META offre a chi lo visita la possibilità di fare un tuffo nel passato per la riscoperta e la valorizzazione del patrimonio culturale del territorio.

Gallery

Contributore esterno

Società Cooperativa Paleotur

Ingresso: A pagamento
Parcheggio: Si
Bar: No
Accessibilità motoria: Totale

Ti potrebbero interessare anche

Palazzo Baronale, Sorso
Il Palazzo Baronale, risalente alla metà del XVIII secolo, può essere considerato come la massima espressione dell’architettura civile di Sorso. La struttura si presenta…
Porto Museo della Vela Latina, Stintino
Inaugurato ad Aprile 2023 in occasione del “Quarantennale della Regata della Vela Latina”, ospita alcuni dei caratteristici gozzi della tradizione marinara stintinese. Questo tipo…
Torre Falcone, Stintino
La torre é situata su uno dei punti piú alti della Nurra settentrionale a circa 189 m s.l.m. Le fonti del XVI secolo segnalano…
1_Chiesa di Santa Margherita_Laerru
La chiesa parrocchiale di S. Margherita è stata ricostruita nel XVIII secolo su un più antico impianto originale. L’edificio è costruito con blocchi di…