Laveria Lamarmora, Nebida - Iglesias

Foto di Maurizio Zucca

Laveria Lamarmora, Nebida - Iglesias

La Laveria Lamarmora si trova a Nebida, sito minerario sfruttato fin dall’antichità per l’estrazione del piombo e dell’argento.

La struttura viene costruita con ogni probabilità nel 1897, come luogo dedito al lavaggio del minerale estratto, attiva fino ai primi anni ’30 del Novecento.

Costruita a strapiombo sul mare, proprio per il contesto paesaggistico e architettonico in cui si trova, è ritenuta uno degli edifici maggiormente interessanti di tutta l’area mineraria dell’iglesiente.

Dal paese di Nebida parte una passeggiata che conduce al belvedere da cui si possono ammirare il Complesso e la costa e gli isolotti S’AgusteriIl morto Pan di Zucchero. Dal belvedere parte una lunghissima scalinata di 400 gradini, al momento chiusa al pubblico, che arriva fino alla Laveria Lamarmora, sito gestito da Igea SpA

È un edificio costruito con pietra a vista che si sviluppa su alcuni volumi sovrapposti ed è percorso da grandi archi, completato da alte ciminiere. Ai piedi della laveria, sul mare, sono ben visibili i forni di calcinazione, il magazzino minerali e merci ed il vecchio pontile d’attracco delle navi-bilancelle.

Il Complesso è considerato uno dei luoghi simbolo dell’area mineraria circostante e ha rappresentato, nel contesto minerario, uno degli impianti più moderni del secolo XX.

Gallery

Contributore esterno

Igea SpA

Informazioni utili

Ingresso: Visibile dall’esterno
Parcheggio: Si
Distanza a piedi: 400m
Sentiero segnalato: Si
Difficoltà: Facile
Bar: Si
Accessibilità motoria: Totale

Ti potrebbero interessare anche

Palazzo Baronale, Sorso
Il Palazzo Baronale, risalente alla metà del XVIII secolo, può essere considerato come la massima espressione dell’architettura civile di Sorso. La struttura si presenta…
Porto Museo della Vela Latina, Stintino
Inaugurato ad Aprile 2023 in occasione del “Quarantennale della Regata della Vela Latina”, ospita alcuni dei caratteristici gozzi della tradizione marinara stintinese. Questo tipo…
Torre Falcone, Stintino
La torre é situata su uno dei punti piú alti della Nurra settentrionale a circa 189 m s.l.m. Le fonti del XVI secolo segnalano…
1_Chiesa di Santa Margherita_Laerru
La chiesa parrocchiale di S. Margherita è stata ricostruita nel XVIII secolo su un più antico impianto originale. L’edificio è costruito con blocchi di…