Chiesa di Nostra Signora di Valverde

Cronologia: XIII-XVI secolo

Chiesa di Nostra Signora di Valverde, Iglesias

Foto di Silvia Loi

Chiesa di Nostra Signora di Valverde, Iglesias

La chiesa di Nostra Signora di Valverde sorge accanto al cimitero monumentale cittadino ed è ormai inserita nel tessuto urbano; tuttavia in origine il tempio non era racchiuso all’interno della cinta muraria medievale.

La sua costruzione risale alla dominazione dei conti della Gheradesca, all’inizio del XIII secolo, risulta quindi coeva alla cattedrale con la quale condivide elementi stilistici e strutturali. Le strutture hanno subito importanti rifacimenti nel XVI secolo, mentre nel Novecento un restauro ha coinvolto l’intero edificio.

L’edificio si imposta su aula unica con presbiterio quadrangolare coperto da volta a crociera stellare con gemme pendule, di cui la centrale, più grande, raffigura la Madonna col Bambino. La facciata è realizzata in conci di trachite rosa e divisa in due ordini da cornice. L’ordine inferiore conserva le forme romaniche; mentre quello superiore gli stilemi gotici, che caratterizzano soprattutto la grande monofora ad arco ogivale che racchiude una bifora con archi trilobati e un oculo.

La chiesa ospitava una predella, attualmente alla Pinacoteca Nazionale di Cagliari, attribuita ad Antioco Mainas, raffigurante Cristo risorto fra santi.

Gallery

Bibliografia

Bene tutelato

Proprietà: Ecclesiastica
Tipo provvedimento: Dichiarazione di interesse culturale
Data provvedimento: 16/11/2011
Numero provvedimento: 205
Istituto competente: Soprintendenza ABAP Cagliari e Oristano

Informazioni utili

Ingresso: Libero
Parcheggio: Si
Bar: Si
Accessibilità motoria: Totale

Ti potrebbero interessare anche

Palazzo Baronale, Sorso
Il Palazzo Baronale, risalente alla metà del XVIII secolo, può essere considerato come la massima espressione dell’architettura civile di Sorso. La struttura si presenta…
Torre Falcone, Stintino
La torre é situata su uno dei punti piú alti della Nurra settentrionale a circa 189 m s.l.m. Le fonti del XVI secolo segnalano…
1_Chiesa di Santa Margherita_Laerru
La chiesa parrocchiale di S. Margherita è stata ricostruita nel XVIII secolo su un più antico impianto originale. L’edificio è costruito con blocchi di…