La chiesa di Santa Barbara si trova a Gergei, non lontano dalla chiesa di San Vito.
Probabilmente costruita alla fine del XVII secolo, fu ricostruita in epoca più recente come testimoniano le attuali caratteristiche neoclassiche.
La struttura ha pianta a croce latina con un’unica navata ed è dotata di transetto, posto perpendicolare alla navata.
Nella parte sinistra del presbiterio e ad esso collegato, si trova una grande sagrestia a cui si può accedere anche dal piccolo cortile laterale.
Alla estremità del transetto si trovano due piccole cappelle, leggermente sopraelevate rispetto alla quota del pavimento, a cui si accede attraverso arcate a sesto ribassato.
L’aula è caratterizzata da tre arcate a tutto sesto sostenute da pilastri terminanti con cornicioni modanati. Tali pilastri si prolungano oltre la muratura perimetrale esterna fino a formare dei grossi contrafforti.
L’abside è sopraelevata ed è collegata alla navata tramite una scalinata, larga quanto la navata, terminante con una balaustra con colonnine e parapetto.
La facciata è del tipo a capanna. Termina con un grosso cornicione modanato da un timpano, il quale è dotato di una cornice di dimensioni più modeste ed è sormontato da una croce in calcestruzzo.
Sopra il portale d’ingresso, caratterizzato da una forma a sesto acuto, si aprono tre grandi finestre a forma ogivale.
Esternamente, sulla cappella laterale di sinistra, è stato ricavato un piccolo campanile a vela munito di due monofore.
Nel tempo la chiesa ha subito notevoli interventi di restauro. Il più importante è stato quello effettuato all’inizio del XIX secolo a seguito del crollo del tetto.