Chiesa di San Pietro

Cronologia: XIII secolo

Chiesa di San Pietro - Villamar

Foto Valeria Masili

L’antica chiesa romanica è situata nel centro storico del paese, a breve distanza dalla parrocchiale cinquecentesca dedicata a San Giovanni Battista.

All’impianto originario del XIII secolo ad unica aula absidata è aggiunta, in epoca successiva, una seconda navata absidata, più stretta di quella originaria. A questo ampliamento è dovuto l’aspetto asimmetrico della facciata, che si presenta distinta in specchi da lesene e coronata da una schiera di archetti pensili; un campanile a vela a doppio fornice conclude il prospetto a capanna. Nello specchio centrale e in quello laterale a sinistra si aprono due portali quadrangolari che introducono le due navate; quello centrale è completato da lunetta a tutto sesto e sovrastato da ampia monofora vetrata.

L’interno distinto da arcate su pilastri è coperto da capriate lignee; si presenta sobrio e ospita le sculture lignee del Cristo Redentore, Sant’Efisio e San Pietro decorato in estofado de oro.

Gallery

Bibliografia

Bene tutelato

Proprietà: Ecclesiastica
Tipo provvedimento: Dichiarazione di interesse culturale
Data provvedimento: 21/11/2012
Numero provvedimento: 188
Istituto competente: Soprintendenza ABAP Cagliari e Oristano

Informazioni utili

Ingresso: Visibile dall’esterno
Parcheggio: No
Bar: No
Accessibilità motoria: Non accessibile

Ti potrebbero interessare anche

Palazzo Baronale, Sorso
Il Palazzo Baronale, risalente alla metà del XVIII secolo, può essere considerato come la massima espressione dell’architettura civile di Sorso. La struttura si presenta…
Torre Falcone, Stintino
La torre é situata su uno dei punti piú alti della Nurra settentrionale a circa 189 m s.l.m. Le fonti del XVI secolo segnalano…
1_Chiesa di Santa Margherita_Laerru
La chiesa parrocchiale di S. Margherita è stata ricostruita nel XVIII secolo su un più antico impianto originale. L’edificio è costruito con blocchi di…