Chiesa campestre di Santa Maria Iscalas

Cronologia: XVII secolo

Chiesa di Santa Maria Iscalas, Bonnanaro

Foto di Valeria Masili

Chiesa di Santa Maria Iscalas, Bonnanaro

La chiesa di Santa Maria di Iscalas è situata nell’immediata periferia del paese.

L’attuale tempio risale al 1682; un’iscrizione posta nell’architrave del portale laterale dichiara che la costruzione è sovvenzionata dalla prioressa della confraternita di Santa Croce, Bidora De Campus. Questo edificio sostituisce quindi uno precedente del 1605, crollato per cedimento statico o frana; tuttavia è probabile che lo stesso sito accogliesse una precedente chiesa di epoca medievale.

La chiesa campestre si imposta su unica aula, con copertura lignea, e abside quadrangolare voltata a botte. L’interno si presenta interamente intonacato, lasciando a vista solamente i conci degli archi a tutto sesto che dividono l’aula in campate. Gli alzati esterni invece sono realizzati in pietrame misto e sostenuti da contrafforti.

Nella facciata a capanna con doppio coronamento e cornice decorata con motivi geometrici e fitomorfi, si aprono il bel portale d’ingresso e una luce quadrangolare con rosette. Il portale è inquadrato da doppie colonne con capitelli decorati a foglie d’acanto, che racchiudono un’iscrizione parzialmente leggibile e sorreggono la cornice dentellata; su queste si imposta il timpano con acroteri.

 

Gallery

Bibliografia

Informazioni utili

Ingresso: Visibile dall’esterno
Parcheggio: No
Sentiero segnalato: No
Bar: No
Accessibilità motoria: Parziale

Ti potrebbero interessare anche

1_Chiesa di Santa Margherita_Laerru
La chiesa parrocchiale di S. Margherita è stata ricostruita nel XVIII secolo su un più antico impianto originale. L’edificio è costruito con blocchi di…