Villa Clara si erge sulla sommità del parco pubblico di Monte Claro e fu dimora del direttore dell’omonimo manicomio provinciale, aperto nel 1903 e chiuso negli anni Ottanta.
La villa, realizzata nella prima metà dell’Ottocento, era originariamente una residenza di campagna appartenente, nel tempo, a varie famiglie benestanti di Cagliari. Il contesto ambientale presenta anche una rilevanza archeologica. Durante i lavori di realizzazione del manicomio fu infatti rinvenuta una tomba ipogea del 2500 a.C. con corredo funerario e alcuni tratti di basolato romano riferibili alla strada che collegava Calaris al contado.
Dal 2014 ospita la Biblioteca Metropolitana Emilio Lussu, parte del polo culturale Sistema Bibliotecario di Monte Claro della Città Metropolitana di Cagliari con varie strutture all’interno del Parco di Monte Claro.
Il Sistema eroga i servizi bibliotecari attraverso quattro biblioteche: Biblioteca Emilio Lussu, Biblioteca Ragazzi, Biblioteca delle Scienze Sociali, Centro Regionale di Documentazione Biblioteche per Ragazzi ed un Deposito Librario recentemente aperto al pubblico.
Grazie alla prossimità delle sedi è possibile fruire un patrimonio bibliografico di oltre 130.000 volumi.
Villa Clara è raggiungibile a piedi accedendo dal parco (da via Cadello o da Via Mattei) secondo gli orari del parco, oppure dalla strada della Cittadella della salute di via Romagna sino alle 12.30 del sabato mattina. In auto è raggiungibile da via Romagna (dal lunedì al sabato mattina, fino alle 12:30), mentre il sabato sera e la domenica dall’ingresso del parco di via Mattei.