Bastione di Saint Remy

Cronologia: 1898-1903

Bastione Saint Remy, Cagliari

Foto di Enna Maddalena

Bastione Saint Remy, Cagliari

Il bastione sorge sulle spoglie delle antiche mura del quartiere di Castello.

La moderna fortificazione, voluta dal sindaco Ottone Bacaredda, è frutto del progetto degli architetti Fulgenzio Setti e Giuseppe Costa elaborato su una precedente idea di Gaetano Cima. Il bastione, edificato tra il 1896 e il 1902, ingloba i bastioni della Zecca, dello Sperone e di Santa Caterina.

Questa moderna porta monumentale prende il nome dal primo viceré torinese, barone di Saint Remy ed unisce Castello ai sottostanti quartieri Marina e Villanova.

Il complesso è composto dal monumentale doppio scalone che da piazza Costituzione conduce alla passeggiata coperta, dall’arco di trionfo e dalla terrazza Umberto I.

La passeggiata coperta, ricavata nel vecchio Bastione della Zecca, era pensata come sala banchetti, utilizzata come infermeria durante il primo conflitto mondiale e gravemente danneggiata dai bombardamenti alleati durante il secondo conflitto.

Dalla terrazza Umberto I si apre un ampio panorama sulla città e il porto e si accede al bastione di Santa Caterina.

Gallery

Bibliografia

Ingresso: Libero
Parcheggio: Si
Distanza a piedi: 450m
Difficoltà: Facile
Bar: Si
Accessibilità motoria: Totale

Ti potrebbero interessare anche

1_Chiesa di Santa Margherita_Laerru
La chiesa parrocchiale di S. Margherita è stata ricostruita nel XVIII secolo su un più antico impianto originale. L’edificio è costruito con blocchi di…