Situato nel cuore della Gallura, tra boschi e rocce granitiche, Aggius rappresenta uno dei borghi più belli d’Italia. L’attraente centro gallurese, premiato con la Bandiera Arancione del Touring Club Italiano, è, infatti, presente nella lista dei Borghi Autentici d’Italia.
Passeggiando tra i vicoli e le stradine lastricate del centro si giunge allo storico palazzo dell’ex Pretura, oggi Museo del Banditismo. Lo spazio museale rappresenta una realtà unica in Sardegna; vi si custodiscono documenti e reperti che raccontano i circa tre secoli, dalla metà del Cinquecento alla metà dell’Ottocento, in cui il paese fu l’epicentro del banditismo gallurese.
Articolato in quattro sale, il Museo custodisce dossier giudiziari, atti e documenti dei processi inerenti le imprese criminali di alcuni famosi latitanti locali; tra questi il bandito aggese Sebastiano Tansu, reso famoso da Enrico Costa, uno dei più grandi romanzieri sardi, nel suo celeberrimo romanzo Il muto di Gallura. Fanno parte dell’esposizione anche alcuni oggetti d’epoca: armi utilizzate dalle forze dell’ordine durante gli inseguimenti ai briganti, manette, costumi e foto segnaletiche.