Il Museo della Bonifica di Arborea è allestito nei locali dell’ex Mulino, interessante esempio di archeologia industriale.
Raccoglie, espone e valorizza, materiali e documenti riguardanti la storia della bonifica ed ha l’obiettivo di diffondere la conoscenza e lo studio della storia di questo territorio nelle sue molteplici espressioni e connessioni locali ed internazionali.
L’edificio del Mulino, simbolo del processo di industrializzazione avviato negli anni ’20 in parallelo allo sviluppo delle attività agricole, costituiva insieme al silo, all’enopolio e al caseificio, il cuore dell’area industriale del comprensorio soggetto in origine al controllo della Società Bonifiche Sarde (S.B.S.).
Il Mulino conserva a tutt’oggi alcune delle vecchie attrezzature per la macinazione del grano che hanno consentito di studiare e ricostruire la sua storia ancora impressa nella struttura architettonica.
Al piano terra la sezione storica racconta la realizzazione della Bonifica e della città di Arborea, dei suoi artefici e delle sue architetture, con grandi pannelli esplicativi e supporti multimediali.
La prima sala è dedicata alle architetture della città e agli architetti che le hanno realizzate e ripercorre gli anni della fondazione e dello sviluppo urbano di Arborea.
La visita alle architetture si può effettuare con l’ausilio delle audio guide, disponibili in quattro lingue.