Villaggio minerario Normann

Cronologia: XIX secolo

Villaggio Normann, Gonnesa

Foto di Valeria Masili

Villaggio Normann, Gonnesa

L’ex villaggio minerario Normann è situato sulla propaggine del monte San Giovanni, che caratterizza il borgo per il verde dei pini e la vista panoramica sull’abitato circostante sino alla costa.

Vi risiedevano gli operai della miniera di San Giovanni, i cui giacimenti argentiferi erano conosciuti sin dall’epoca romana; l’attività di estrazione moderna inizia nel 1867 e termina negli anni ’80 del Novecento.

Nel villaggio si trovano le abitazioni a schiera destinate ai minatori, lo spaccio aziendale, le ville dei dirigenti e la chiesa di San Giovanni. La chiesa, ormai in stato di completo abbandono, è situata all’ingresso del borgo; completamente addossata sul lato roccioso del monte, presentava particolare facciata sul lato lungo.

Tra gli edifici del villaggio emerge la struttura isolata della direzione o Villa Stefani, edificata nei primi anni del Novecento.

Gallery

Bene tutelato

Proprietà: Comunale
Tipo provvedimento: Dichiarazione di interesse culturale
Data provvedimento: 12/02/2010
Numero provvedimento: 12
Istituto competente: Soprintendenza ABAP Cagliari e Oristano

Informazioni utili

Ingresso: Libero
Parcheggio: Si
Bar: No
Accessibilità motoria: Parziale

Ti potrebbero interessare anche

Palazzo Baronale, Sorso
Il Palazzo Baronale, risalente alla metà del XVIII secolo, può essere considerato come la massima espressione dell’architettura civile di Sorso. La struttura si presenta…
Torre Falcone, Stintino
La torre é situata su uno dei punti piú alti della Nurra settentrionale a circa 189 m s.l.m. Le fonti del XVI secolo segnalano…
1_Chiesa di Santa Margherita_Laerru
La chiesa parrocchiale di S. Margherita è stata ricostruita nel XVIII secolo su un più antico impianto originale. L’edificio è costruito con blocchi di…