Torre Spagnola

Cronologia: XVI secolo

Torre spagnola - Portoscuso

Foto Valeria Masili

La cinquecentesca torre difensiva sorge tra la cala della Ghinghetta e il centro abitato, ormai esteso sino ai limiti della costa.

Edificata durante la dominazione aragonese, la torre è ubicata in posizione strategica dalla quale è possibile osservare le torri costiere di Calasetta e Carloforte. Considerate le dimensioni della torre e le sue forme, questa doveva svolgere il compito di difesa pesante, oltre che di avvistamento; infatti le mensole di coronamento dovevano sostenere dei cannoni, mentre spingarde e fucili dovevano completare la dotazione della guarnigione, composta da alcaide, artigliere e soldati.

La struttura ha forma troncoconica, realizzata in pietrame misto, nella quale si aprono otto finestroni quadrangolari, mentre l’accesso è posto a tre metri di altezza; all’interno lo spazio è coperto da cupola ribassata, con accesso alla terrazza sovrastante.

Gallery

Bibliografia

Informazioni utili

Ingresso: Visibile dall’esterno
Parcheggio: Si
Bar: Si
Accessibilità motoria: Non accessibile

Ti potrebbero interessare anche

Palazzo Baronale, Sorso
Il Palazzo Baronale, risalente alla metà del XVIII secolo, può essere considerato come la massima espressione dell’architettura civile di Sorso. La struttura si presenta…
Torre Falcone, Stintino
La torre é situata su uno dei punti piú alti della Nurra settentrionale a circa 189 m s.l.m. Le fonti del XVI secolo segnalano…
1_Chiesa di Santa Margherita_Laerru
La chiesa parrocchiale di S. Margherita è stata ricostruita nel XVIII secolo su un più antico impianto originale. L’edificio è costruito con blocchi di…