Torre, Calasetta - Scorcio

Foto Valeria Masili

La torre è situata sul punto più alto di Calasetta, a circa 20 metri sul livello del mare; posizione dalla quale domina il centro storico del borgo e la bianca spiaggia sottostante.

Sebbene la forma troncoconica e i materiali da costruzione ricordino le torri costiere isolane di periodo aragonese, questo presidio militare risale al 1756. La costruzione era atta alla difesa della costa e degli insediamenti tabarchini dalle incursioni barbaresche. Infatti, la torre non doveva svolgere la sola funzione di avvistamento, in quanto dotata di cannoni, fucili e baionette.

Acquistata nel 1875 dal Comune, ospita oggi la raccolta archeologica fenicio-punica donata della famiglia Armeni; il piano primo è invece dedicato ad esposizioni d’arte temporanee e iniziative culturali gestite dal vicino Museo d’Arte Contemporanea di Calasetta o MACC.

Gallery

Bibliografia

Ingresso: A pagamento
Parcheggio: Si
Bar: Si
Accessibilità motoria: Non accessibile

Ti potrebbero interessare anche

Palazzo Baronale, Sorso
Il Palazzo Baronale, risalente alla metà del XVIII secolo, può essere considerato come la massima espressione dell’architettura civile di Sorso. La struttura si presenta…
Torre Falcone, Stintino
La torre é situata su uno dei punti piú alti della Nurra settentrionale a circa 189 m s.l.m. Le fonti del XVI secolo segnalano…
1_Chiesa di Santa Margherita_Laerru
La chiesa parrocchiale di S. Margherita è stata ricostruita nel XVIII secolo su un più antico impianto originale. L’edificio è costruito con blocchi di…