La Torre della Porta o dei Dieci Cavalli si trova nel territorio di Muravera.
La torre di guardia, unica nel suo genere, faceva parte di un vasto sistema difensivo che sbarrava la strada a chi proveniva da sud o dal mare, diretto verso Muravera.
Infatti, parallelamente alla costa, dalla foce del Flumendosa sino allo stagno delle Saline, nella metà del XVI secolo, gli abitanti del Sarrabus scavarono tre canali.
L’unica struttura di quel periodo è lo sbarramento, una costruzione a pianta quadrangolare e prospetto trapezoidale. È caratterizzato da un portale a sesto acuto, di probabile gusto orientale.
Nei lati minori della costruzione sono presenti i resti dei muri che chiudevano la fortificazione, in cui presumibilmente erano custoditi i cavalli della guarnigione.
Al di sopra dello sbarramento fu edificata la torretta secentesca. Si tratta di una costruzione troncocònica con un’unica camera voltata a cupola, in cui si apre la botola d’accesso alla terrazza. Rappresenta una delle torri più piccole di tutta la difesa costiera.
Dalla torre si poteva osservare un largo tratto di mare dal Capo Ferrato sino alla foce del Flumendosa, e rimanere in contatto con le torri di Monte Ferru, Salinas e Porto Corallo.
La torre fu dismessa nel 1776 e non venne mai più presidiata.