Redentore, Nuoro

Foto di Nicola Montis

Redentore, Nuoro

La scultura in bronzo fu realizzata in occasione del giubileo del 1900, dietro richiesta di Papa Leone XIII che volle l’installazione di venti monumenti al Cristo Redentore in altrettante cime delle regioni italiane. La scultura raffigura l’immagine di Cristo Redentore che, coperto da un mantello, discende al suolo trattenendo una croce con la mano sinistra; è il mantello, con il suo ricco panneggio che simula il movimento ascensionale del vento, a fare da vero e proprio piedistallo al corpo del Cristo che ancora non tocca il suolo.

L’opera fu realizzata dallo scultore Vincenzo Jerace (1862/ 1947) e fusa a Napoli in tre parti per essere trasportata dapprima a Cagliari e successivamente a Nuoro; lo spostamento sino al Monte Ortobene, sede finale, fu reso possibile grazie ai carri a buoi messi a disposizione dai contadini del luogo. I lavori di assemblaggio e montaggio sul piedistallo si conclusero il 29 agosto 1901. Lo stesso giorno ogni anno si celebra una messa solenne che si conclude con una sagra con canti e balli tradizionali.

Gallery

Bibliografia

Informazioni utili

Ingresso: Libero
Bar: Si
Accessibilità motoria: Parziale

Ti potrebbero interessare anche

La Fontana Spagnola di Senis, in provincia di Oristano, è stata realizzata lungo la sponda sinistra del Flumini Imbessu, nella località presso Bau Nou. Costruita…
Palazzo Baronale, Sorso
Il Palazzo Baronale, risalente alla metà del XVIII secolo, può essere considerato come la massima espressione dell’architettura civile di Sorso. La struttura si presenta…
Porto Museo della Vela Latina, Stintino
Inaugurato ad Aprile 2023 in occasione del “Quarantennale della Regata della Vela Latina”, ospita alcuni dei caratteristici gozzi della tradizione marinara stintinese. Questo tipo…
Torre Falcone, Stintino
La torre é situata su uno dei punti piú alti della Nurra settentrionale a circa 189 m s.l.m. Le fonti del XVI secolo segnalano…
Sa Caletta, Buggerru
Sa Caletta, spesso nota anche come Cala Lunga, si trova in territorio comunale di Buggerru, in provincia del Sud-Sardegna all’interno della profonda insenatura di…
Chiesa di San Bartolomeo, Cagliari
Nella piazza omonima, situata nelle vicinanze di Calamosca, sorge la chiesa di San Bartolomeo. Poche sono le notizie documentarie a nostra disposizione. L’impianto attuale…