Spiaggia e Oasi WWF di Scivu

Spiaggia di Scivu, Arbus (SU)

Foto di Claudio Kalb

Spiaggia di Scivu, Arbus (SU)

La spiaggia di Scivu si trova nella costa occidentale della Sardegna, in territorio comunale di Arbus, lungo il tratto litorale che prende il nome di Costa Verde.

La spiaggia è composta da sabbia dorata, ampia circa 3 chilometri, circondata da un ambiente naturale di grande pregio. L’acqua del mare appare particolarmente trasparente, con colori che oscillano tra il verde smeraldo e l’azzurro.
Il fondale, in prossimità della battigia, è prevalentemente sabbioso. Più a largo si possono invece trovare canali e rocce che, talvolta, testimoniano le antiche linee di riva, ormai fossili.
La spiaggia risulta esposta in pieno ai venti e alle mareggiate da Maestrale, durante le quali è necessario prestare molta attenzione durante la balneazione.

Alle spalle del litorale si sviluppa un sistema di dune popolato da ginepri, lentischi, ginestre e gigli di mare. Ai suoi estremi affiorano alte rocce di arenaria rossastra, coperte da macchia mediterranea. I fondali marini sono ricchi di mormore, orate, spigole, ombrine e ricciole.

Il litorale fa parte dell’Oasi WWF di Scivu, che rientra a sua volta all’interno del territorio del Parco Geominerario della Sardegna e dei Siti di Interesse Comunitario (SIC) “Capo Pecora” (ITB040030) e “Da Piscinas a Riu Scivu” (ITB040071).
Con oltre 600 ettari di territorio sotto tutela, rappresenta un’area naturalistica e paesaggistica tra le mi più importanti in Sardegna.
Tra la fauna che abita quest’area si segnala il Cervo sardo, che si aggira libero. Inoltre l’Oasi include una sughereta di circa 150 ettari, sorvolata da falchi pellegrini, gheppi e poiane.

Tutte queste peculiarità fanno di Scivu uno dei tratti più incantevoli della Costa Verde.

Seppur isolata e lontana da centri abitati la spiaggia è dotata di parcheggi, un’area attrezzata per camper, punto ristoro e servizi per la balneazione. Inoltre il litorale si raggiunge facilmente transitando su una passerella in legno, attraversando le dune senza danneggiarle.

Gallery

Ingresso: Libero
Parcheggio: Si
Distanza a piedi: 250m
Sentiero segnalato: Si
Difficoltà: Media difficoltà
Bar: Si
Accessibilità motoria: Parziale

Ti potrebbero interessare anche

Sa Caletta, Buggerru
Sa Caletta, spesso nota anche come Cala Lunga, si trova in territorio comunale di Buggerru, in provincia del Sud-Sardegna all’interno della profonda insenatura di…